Scheda quesito
- Nickame:
- day
- Data:
- 30/03/2011
- Quesito:
- mi trovavo dal parrucchiere, ero appena entrata per chiedergli un appuntamento sstavo in piedi davanti a lui mentre stava tagliando i capelli ad una signora. la signora ad un certo punto ha urlato perchè lui per parlare con me non si è accorto che aveva affondato troppo, e lui per lo spavento, ha fatto uno scatto con la mano e mi ha dato una sforbiciata sul braccio (ed io ero solo con una t-shirt). La donna ha riportato una ferita da punti e anch'io sul braccio una ferita da punti. Le forbici erano sporche del suo sangue. Ho parlato con un mio amico che sta studiando infettivologia e mi ha detto che il contatto è stato indiretto perchè veicolato dalle forbici ed inoltre è stato accidentale quindi si è sentito di dire che non ho corso rischi nè per hiv e nè per epatiti virali. inoltre ha sentito il suo professore di cattedra che ha confermato questa tesi e gli ha detto che io posso stare più che tranquilla anche se l'episodio è stato molto spiacevole. Non sò se fidarmi di questa tesi, è per questo che vi ho contattato.
- Risposta di :
- Gentile Day,
l'episodio che descrive configurare una plausibilità biologica ma non certo un certo un rischio clinico per trasmissione .
Essendo un evento legato alla responsabilità di terzi le consigliamo comunque di eseguire un test HIV a 90 giorni dall'infortunio.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi e N.Riva