Scheda quesito
- Nickame:
- mina
- Data:
- 18/03/2011
- Quesito:
- cordiali saluti,
scrivo perchè sono stata da un'estetista che non fa fatturazione, è una estetista che fa le cose in casa sua, insomma non è una professionista ma è molto brava e si spende poco. mi sono fatta le sopracciglia, i calli sotto ai piedi, le pellicine intorno alle unghie sia delle mani che dei piedi e naturalmente con queste operazioni mi è uscito il sangue. gli strumenti una volta utilizzati li mette nel suo astuccio così senza pulirli, una volta finite le techiche, rimette tutto dentro il suo astuccio e poi si provvede al pagamento.
mi è sorta allora la domanda: non è che magari queste cose sono a rischio? così ho chiamato l'istituto superiore di sanità ed ho parlato con un esperto che si è messo a ridere quando gli ho posto questa domanda e mi fa: ma che scherzi? secondo te le malattie a trasmissione sessuale si trasmettono così? non è facile come credi tu, l'aids, le epatiti B e C si trasmettono in altre situazioni, non con queste quotidianità che possono accadere anche perchè credo che non ti siano usciti litri di sangue.. a me il dubbio è venuto perchè prima di me quegli attrezzi neanche un minuto dopo erano stati utilizzati su un'altra donna e infatti c'er adel sangue visibile su quegli attrezzi. il risponditore mi ha detto che il sangue è stato veicolato dall'attrezzo e che era un contatto indiretto e quindi impossibile per l'aids e che è remotissima la possibilità di epatiti B e C, anche se teoricamente si dice che è possibile, praticamente le MST non si attaccano così, sarebbe troppo assurdo...........mi ha fatto sentire in imbarazzo questo dottore perchè mi ha detto che si devono fare i test per motivi più seri e non per queste fesserie. ho anche chiamato il vostro numero verde e si sono trovati concordi con l' ISS. stò tranquilla allora anche secondo voi con tutte le patologie del sangue?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile mina, puoi stare tranquilla, confermiamo anche noi l'opinione dell'ISS, il rischio in questo caso è più teorico che pratico e riguarda esclusivamente l'epatite B e C. Ti consigliamo in ogni caso trattamenti estetici in cui vengano rispettate le misure di sterilizzazione e disinfezione degli strumenti.
Cordiali saluti,
F. Accardi, Dott. G. Guaraldi