Scheda quesito
- Nickame:
- aless
- Data:
- 09/01/2010
- Quesito:
- Da pochi giorni un mio amico mi ha confessato di essere risultato positivo al test HIV, e questo non posso nasconderlo, mi ha un po’ intimorito e portato a ricordare un episodio accaduto un paio di settimane fa. Molto spesso questo mio amico, essendo anche collega di lavoro, trovandomi alla fermata del bus, mi ha dato un passaggio al lavoro con la sua auto. Quel giorno mi disse di essere stato con una prostituta in auto la notte trascorsa, e di aver sporcato il sedile con delle secrezioni vaginali o sangue mestruale, (adesso non ricordo) e di essersene accorto poiché sentiva un odore strano e di non aver pulito il sedile. In effetti il giorno dopo al passaggio che mi aveva dato, io trovai sul mio pantalone una macchia di non so cosa, quindi vi chiedo il venir a contatto con sangue mestruale o altre secrezioni vaginali nell’auto, sicuramente dopo qualche ora dal rapporto con la prostituta mi ha esposto a rischi di infezione da HIV o epatite C, nel caso (e non ricordo) io avessi toccato tali liquidi biologici con le mie mani con piccoli taglietti o avessi sfregato occhi o mangiato le mie unghia con le mani sporche ? . Devo effettuare dei controlli? Grazie
- Risposta di :
- Gentile Aless,
il virus all'esterno dell'organismo umano ha una sopravvivenza estremamente breve ed è sempre necessario un contatto tra mucose e secrezioni per la trasmissione.
La situazione da lei descritta non è assolutamente a rischio, può stare tranquillo. Non è necessario che lei faccia alcun controllo.
Distinti saluti, G. Serafini, dr.ssa Vallini