Scheda quesito
- Nickame:
- Papà preoccupato
- Data:
- 15/06/2009
- Quesito:
- Buongiorno,
avrei bisogno di risolvere questo dubbio che mi vede preoccupato per mia figlia.
A me sembrano paranoie, però vorrei sapere se sia effettivamente così.
Ho un capo abbastanza schifoso. Questo si mangiucchia le pellicine delle unghie e le dita fino a farsele sanguinare. Essendo nervoso assume questo comportamento e spesso imbratta svariati oggetti di sangue (es. fogli di carta).
Come altro vizio ha quello di mangiucchiarsi ogni penna che gli arriva a tiro. La ciuccia in ogni modo immaginabile e la fa rigirare sfregandola tra gli incisivi superiori e inferiori.
Qualche giorno fa mi é capitata una sua penna in mano e l'ho usata per tutto il giorno. L'ho usata anche a casa e, sia al lavoro che ha casa, io ho l'abitudine di girare la penna tra le dita, o farla girare sul suo asse in modo tale che "giri sotto l'unghia" delle mie dita, quindi la penna ruota e la punta dell'unghia e del polpastrello "sfregano" "saltellando" contro di essa (sono penne comuni a sfera e sezione esagonale, ogni spigolo equivale ad un "saltello" del dito).
Dopo aver usato la penna e averci giocato come vi ho descritto sopra, sono andato a sistemare mia figlia nel lettino e l'ho accidentalmente graffiata, proprio lo stesso dito che sfrega contro la penna quando ci gioco. Il graffio é diventato subito rosso ma era molto superficiale. Il rossore é svanito dopo 3 giorni. Il segnetto rosso era lungo un paio di mm e largo 1-2. Al centro vi era un piccolissimo lembo di pellicina alzato ma senza fuoriuscita evidente di sangue (era più piccolo di un millimetro quadrato). Se c'era sangue, questo era in un'area più piccola di 1mm o comunque sotto il lembo di pelle o ancora difficilmente evidenziabile.
Quello che vi chiedo é questo: mia figlia corre qualche rischio? So che HIV non si trasmette così ed é molto debole, però HCV sì! Mia figlia ha già fatto due punturine per il vaccino e quindi immagino due volte l'anti-HBV. Mi preoccupa però un eventuale contagio con HCV.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che quel trash-man si ciuccia sempre la penna e, ferendosi le dita mangiucchiandosele, potrebbe contaminare la superficie della stessa penna e per di più so che la saliva é positiva per HCV in cariche variabili fino a 1 milione per millilitro. Inoltre non oso pensare quanta saliva deposita sulla penna nell'arco di una giornata di lavoro (anzi, più di una) e che carica si possa raggiungere su quella penna.
E' davvero una situazione a rischio visto che anche io ho giocato con la penna "raschiando" ripetutamente per una giornata la superficie della stessa, spesso dove l'aveva mangiucchiata? Tenete conto che potrei averla usata anche a casa poco prima di aver ferito mia figlia e non ricordo di aver lavato le mani. Ho usato anche altre penne di sera e ci ho giocherellato... Ho timore che le mie dita, una volta contaminate sotto le unghe (per il continuo raschiare dove era sporco di saliva asciutta), abbiano potuto sporcare anche le altre penne che potrebbero anch'esse essere state usate da me prima di far addormentare mia figlia.
La penna potrebbe essere stata tra le mani e bocca del mio capo il pomeriggio in cui é avvenuto l'evento o, più probabilmente, il giorno prima.
Sinceramente, razionalmente, mi sembra un po' rocambolesca come via di infezione, ma sarei più tranquillo se a confermare che le mie paranoie sono tali fosse un medico. Non mi sembra il caso di sottoporre a test mia figlia di poco meno di un anno... Voi che dite? Può quel mio graffio così superficiale essere stato pericoloso ed una possibile via d'infezione?
- Risposta di :
- Buongiorno Papà preoccupato,
la informo che non è possibile contrarre HCV con contatti indiretti come quelli che descrive lei. L'epatite C non si trasmette tramite la saliva. Può dunque star tranquillo per eventuali rischi legati alla trasmissione della malattia.
Cordiali saluti, R. Lippiello, dr.ssa Vallini