Scheda quesito
- Nickame:
- marco
- Data:
- 11/03/2009
- Quesito:
- gentile staff di helpaids,vi scrivo per un quesito che a dicembre ho inviato e la risposta mi ha un pò spiazzato e confuso le idee.il quesito era il seguente :
Quesito:
Cari dottori inanzitutto grazie di cuore x quello ke fate.VI pongo i seguenti quesiti:
1-A seguito d un rapporto nn protetto cn una prostituta del BRASILE ho eseguito tra il 2007-2008 5 test(meia axsym,elisa e altri nn specificati)tutti cn esito negativi.Possono essere ancora di 2 generazione?
2-Sono in grado di rilevare i sottitipi rari n,o,m del hiv 1 e l'hiv2 e in generale tutti i sottotipi?
3-devono essere ripetuti o servono altre indagini x rivelare tali rari sottotipi?
Aspetto cn ansia la vostra risposta nn c'è la faccio più grazie
Risposta di :
Salve Marco,
i test da lei effettuati potrebbero essere di seconda generazione, dovrebbe informarsi direttamente nel laboratorio dove ha effettuato le indagini. I test ELISA di seconda generazione rilevano tutti i sottotipi e sono affidabili e definitivi se eseguiti a 90 giorni dall' episodio a rischio.
Saluti
Dott. C. Giovanardi
i miei dubbi sono i seguenti:
1)non riesco a capire perchè il dott.giovanardi parla di test di seconda generazione,visto che voi stessi asserite che questi test nn sono più in circolazione da anni e che ci sono solo test di 3 e 4 generazione?
2)il dott.giovanardi poi dice che i test elisa di seconda generazione rilevano tutti i sottotipi(compresi quelli rari) mentre in molti altri quesiti dite che solo i test di 3 e 4 generazione li rilevano.come stanno realmete le cose?
3)i test che ho eseguito tra il 2007 e il 2008 nn andavano bene e devo farne altri( test che ho eseguito in ospedale pubblici)?
per favore chiaritemi ciascuno di questi 3 punti perchè sono nel panico totale.grazie sempre
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Marco, cercherò di riscpondere piu chiaramente alla sue domande.
Ad oggi tutti i laboratori dovrebbero utilizzare test di 3a o 4a generazione, tuttavia nel 2007 potevano ancora essere in circolazione test di 2a generazione. Per essere sicuro la cosa piu semplice è rivolgersi al laboratorio dove ha eseguito il test.
I test di seconda generazione sono comunque affidabili, ma se persiste il suo stato di ansia, per sentirsi piu tranquillo puo ripetere il test in un qualsiasi laboratorio pubblico ( test sicuramente di terza o quarta generazione e sicuramente affidabili e definitivi).
Saluti
Dott. C. Giovanardi