Scheda quesito
- Nickame:
- vincenzo
- Data:
- 20/01/2009
- Quesito:
- gentili medici vorrei porre alla vostra attenzione dei quesiti:
1. Mi sembra di aver capito che le macchie sugli indumenti (sangue o altri liquidi biologici) non trasmettono hiv o epatiti. Quindi anche se si indossasse un capo evidentemente macchiato, anche uno slip, se il sangue è secco e sono passati molti giorni(tipo un mese o più) i virus hiv ed epatite sono morti quindi non si è a rischio infezione. In ogni caso un normale lavaggio con detersivo elimina ogni rischio. Mi confermate tutto questo?
2- i bambini contraggono hiv ed epatite allo stesso modo degli adulti quindi le precauzioni da prendere sono le stesse. Giusto?
3- mia moglie è in gravidanza. Vorrei chiedere 2 cose: attraverso un'ecografia al seno IN GRAVIDANZA è possibile contrarre malattie come hiv o epatiti se la sonda ecografica utilizzata fosse stata usata ad es.su una donna in allattamento e magari contaminata con secrezioni di latte infetto e non fosse stata disinfettata? Cioè: se A è portatrice di epatite o hiv e sta allattando e fa un'eco al seno e la sonda si contamina con il suo latte infetto, se subito dopo B, donna in gravidanza, fa anch'essa un'eco al seno e la sonda contaminata non fosse stata disifettata...B corre rischio di infezione?
3- se mia moglie acquista un reggiseno per allattamento che viene provato in negozio verosimilmente da altre donne in allattamento, supponendo che queste donne avessero avuto delle secrezioni di latte e avessero macchiato il reggiseno, è rischioso usare il reggiseno dopo averlo lavato considerando anche che il bambino succhia il seno che è stato a contatto col reggiseno?
4-se succedesse di toccare del sangue: è sufficiente lavarsi le mani con acqua e sapone? Se succede di sedersi sopra una macchia di sangue secco è sufficiente lavare i vestiti in lavatrice?
mi scuso per le numerose domande ma avevo diversi dubbi da togliermi, spero possiate gentilmente rispondere a tutte anche solo in maniera concisa.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Vincenzo,
andando per ordine:
1. Non è possibile contrarre HIV o virus epatitici attraverso macchie di sangue presenti sugli indumenti.
2. Hiv si trasmette allo stesso modo sia da bambini che da adulti
3. HIV o virus epatitici non si trasmettono attraverso l'uso condiviso di sonde ecografiche. Un normale lavaggio con detersivo elimina ogni rischio.
4. Di nuovo: un normale lavaggio con detersivo elimina ogni rischio.
Saluti, dr.ssa Vallini