Scheda quesito
- Nickame:
- priscilla
- Data:
- 24/11/2008
- Quesito:
- Innanzi tutto vi ringrazio di cuore per aver risposto al mio quesito, poi vi disturbo ancora per avere qualche ulteriore informazione. Vi ricordo che il mio partnet sta assumendo antiretrovirali perl'HIV (con viremia sotto i 50) e ha curato con interferone l'epatite C (ed è guarito). Le domande (che forse sono sciocche)sono le seguenti: nei rapporti orali da lui a me c'è rischio di contagio? fermo restando che ognuno usa un suo spazzolino da denti personale, posso utilizzare lo stesso dentifricio del mio partner anche se ovviamente viene a contatto col suo spazzolino? Vomito, feci e urina sono portatori di questi virus? Grazie di nuovo e complimenti per l'utilissimo servizio!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Priscilla,
è remota ma possibile la trasmissione di HIV nei rapporti orali passivi e attivi: in farmacia è possibile acquistare la diga interdentale per proteggere anche i rapporti orali.
Può utilizzare lo stesso dentifricio del suo partner. Tutti i liquidi biologici menzionati possono trasmettere HIV e HCV se entrano in contatto diretto con mucose o ferite aperte e sanguinanti.
Distinti saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi