Scheda quesito
- Nickame:
- m.r.
- Data:
- 24/08/2008
- Quesito:
- Buongiorno
il mio partner mi ha comunicato che gli è stata diagnosticata la sifilide indi mi ha invitato a fare dei controlli che hanno dato i seguenti risultati:
1) Ab Anti-Treponema pallidum (lgG e/o IgM) (ELISA): positivo
2) RPR: positivo 1:40
3) TPPA: positivo >=1:2560
Essendo allergico alla penicillina il mio medico mi ha consigliato una terapia con il Rocefin (1g/3,5 ml IM 1 FL+1F).
Mi sono recato c/o un ospedale dove lavora un medico amico di famiglia il quale mi ha iniettato per via endovenosa l'equivalente del rocefil ovvero FIDATO (2 fiale da 1 g ciascuna).
Ora la mia domanda è: è sufficiente questa terapia chiamiamola "one shot" oppure è meglio iniettare altre dosi?
mi hanno inoltre dato, per ogni evenienza, 3 compresse di zitromax (azitromicina). pensate sia il caso di prenderle e anche in questo caso solo 3 pastiglie sono sufficienti o il ciclo deve essere più lungo?
grazie per la vostra cortese risposta
M.
- Risposta di :
- Gentile MR,
il suo pattern sierologico è compatibile con una LUE primaria.
la terapia con Ceftrixone è appropriata (spesso chi è allergico alla penicillina lo è anche al ceftriaxone, ma evidentemente questo non è il suo caso). Può consultare le linee guida vigenti sulle malattie a trasmissione sesuale all'indirizzo:http://www.cdc.gov/std/treatment/2006/rr5511.pdf
Ritengo tuttavia che la singola dose di fidato, terapia standard per la gonorrea, sia insufficiente per la LUE e che occorra eseguirle non meno di 7-10 ignezioni o terapie EV prima di ritenere il trattamento completato. Azitromicina, pure efficace, ha però mostrato casi di inefficacia.
Nelle persone che hanno acquisto LUE è indicata l'esecuzione del test HIV.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi