Scheda quesito
- Nickame:
- GianniRoma
- Data:
- 18/05/2008
- Quesito:
- Egregi Dottori,
a fine marzo mi è stata diagnosticata la sifilide, con presenza di un sifiloma primario sulla lingua.
Questi i valori delle prime analisi, in data 30/4/09: TPHA: positivo, Titolo 1/1280
VDRL:Positivo, Titolo 1/16
HO seguito una una terapia con tetracicline (bassado), in quanto sono fortemente allergico alla penicillina), da assumere per 21 giorni. Mi veniva anche detto di effettuare nuove analisi a metà terapia, il cui risultato è stato - prelievo in data 10-4-08: TPHA: Positivo, Titolo 1/5120; VDRL: Positivo; FTA-ABS: Positivo, IgM Negative.
Ho quindi completato la terapia e, su indicazione dei medici, ho poi effettuato un test a 7-10 giorni dopo il termine della stessa.I risultati sono stati (prelievo in data 30-4-08): TPHA: Positivo, Titolo 1/1280; VDRL: Positivo, Titolo 1/4; FTA-ABS: Positivo, IgM Negative.
Durante la visita medica contestuale al ritiro delle ultime analisi, il medico non si è sbilanciato. Alle mie perplessità di fronte a tanti dati "positivi", mi ha risposto di attendere senza far nulla, fino a metà di giugno e allora ripetere le analisi, danto il tempo ai valori di "negativizzarsi".
Mi chiedo allora che senso ha avuto farmi fare le analisi a metà terapia, e a 10 giorni dalla fine della stessa, se poi in realtà devo aspettare quasi due mesi dalla fine della terapia per avere un dato certo? e nel caso che invece io sia ancora malato, non conveniva in questo periodo ripetere la terapia con la tetraciclina?
Vi ringrazio di una vostra risposta, purtroppo non ho posto questi quesiti al momento perché tutto era molto sbrigativo, e io ero molto emozionato (anzi, sinceramente spaventato).
Per completezza di informazione, le analisi per altre MTS (Epatite B, C, Mononucleosi e HIV) sono risultate negative.
Vi ringrazio per la vostra risposta e per la vostra disponibilità!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve GianniRoma,
il suo quesito è in fase di elaborazione. La invito ad attendere i 15 giorni medi di attesa per la risposta, come è scritto in Homepage.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara