Scheda quesito
- Nickame:
- Gianni
- Data:
- 12/05/2008
- Quesito:
- Egregi Dottori,
agli inizi di marzo mi sono rivolto al medico di base, e quindi al dermatologo, per una macchia bianca sulla lingua, quasi sulla punta. Tale macchia era dolorosa, così come infiammata era la bocca; la lingua mi sembrava come ispessita, e inoltre avevo una febbretta serale persistente (fra i 37,3 e i 37,5), senso di spossatezza, e sentivo un linfonodo gonfio sotto la mascella.
La specialista dermatologa con molti dubbi diagnosticava una candida, ma mi chiedeva di fare un'ecografia ai linfonodi. Il mio medico curante ha aggiunto una serie di analisi del sangue, al che gli ho chiesto di aggiungere anche quelli "di rito" per le MTS, che non facevo da circa un anno.
Sono risultato positivo alla sifilide (e quindi la macchia bianca sulla lingua era molto probabilmente il sifiloma primario).
Questi i valori delle prime analisi, in data 30/4/09: TPHA: positivo, Titolo 1/1280
VDRL:Positivo, Titolo 1/16
Mi sono recato al reparto di infettivologia di un ospedale romano, dove mi indicavano una terapia con tetracicline (bassado), in quanto sono fortemente allergico alla penicillina), da assumere per 21 giorni. Mi veniva anche detto di effettuare nuove analisi a metà terapia, il cui risultato è stato - prelievo in data 10-4-08:
TPHA: Positivo, Titolo 1/5120
VDRL: Positivo
FTA-ABS: Positivo, IgM Negative
Ho quindi completato la terapia e, su indicazione dei medici, effettuato un test a 7-10 giorni dopo il termine della stessa.I risultati sono stati (prelievo in data 30-4-08):
TPHA: Positivo, Titolo 1/1280
VDRL: Positivo, Titolo 1/4
FTA-ABS: Positivo, IgM Negative
Dopo tutta questa premessa, vi pregherei di dirmi: qual è il mio stato di salute?
All'ultima visita medica (quando cioè ho ritirato i risultati delle ultime analisi, la dottoressa non si è sbilanciata. Alle mie perplessità di fronte a tanti dati "positivi", mi ha risposto di attendere senza far nulla, fino a metà di giugno e allora ripetere le analisi.
Mi chiedo allora che senso avesse farmi fare le analisi a metà terapia, e a 10 giorni dalla fine della stessa, se poi in realtà devo aspettare un mese e mezzo per avere un dato certo?
e nel caso che invece io sia ancora malato, non conveniva in questo periodo ripetere la terapia con la tetraciclina?
Vi ringrazio di una vostra risposta, purtroppo non ho posto questi quesiti al momento pèerché tutto era molto sbrigativo, e io ero molto emozionato (anzi, sinceramente spaventato).
Per completezza di informazione, le analisi per altre MTS (Epatite B, C, Mononucleosi e HIV) sono risultate negative.
Vi ringrazio per la vostra risposta e per la vostra disponibilità!
- Risposta di :
- Gentile Gianni,
La negatività e gli anticorpi di classe e sifilide escludere che la macchia bianca o se non sifioma primario.
Ha eseguito correttamente terapia e sifilide la e ma la risposta sierologica non può essere utente prima di sei mesi dal trattamento.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi