Scheda quesito
- Nickame:
- Ivan
- Data:
- 08/05/2008
- Quesito:
- Buongiorno Dottori, vi ho già scritto in precedenza e grazie ancora... Volevo chiederle se gentilmente poteva elencarmi i periodi finestra di queste Mts..
1) Hiv ( ho fatto Elisa)
2) Sifilide (VDRL - TPHA)
3) Clamidia, Ureaplasma, Mycolasma,Batteri Comuni, etc (ho fatto tamponi uretrali ed urinocoltura)
4)Epatite B e C
Ho fatto questi test a 30 giorni esatti da un rapporto a rischio ( con prostituta, teoricamente protetto ma non ho contrallato ed il preservativo era suo, ma ho avuto un uretrite fastidiosa pochi giorni dopo, ai quali è seguito un ansia che penso sia difficile da immaginare.
Infatti sono sposato e vorrei chiudere il prima possibile questo unico ma gravissimo errore, perchè sto cosi male tanto da correre il rischio di rovinar il mio matrimonio, visto che oltre essere preoccupatissimo, sto evitando con mia moglie ogni tipo di rapporto, anche protetto, perchè ho il timore di poter infettarla in qualche modo ed eviterò fino ad avere la certezza di non metterla in assoluto rischio, oltre che averla tradita senza ragione, in questo atto ignobile ed inconsulto... Grazie dottore per la risposta Marco
Sono sufficienti gli esami o devo farne altri per altre patologie? GRAZIE ancora di cuore
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore, lei scrive di avere avuto un rapporto sessuale protetto dal preservativo e quindi non c'è stato alcun contatto diretto con le secrezioni vaginali. Lei ha un dubbio in quanto il preservativo utilizzato non era suo, ma era stato fornito dalla prostituta ed inoltre ha avuto pochi giorni dopo una uretrite. I tamponi e l' urinocoltura che lei ha eseguito 30 giorni dopo il rapporto e che hanno dato esito negativo escludono che abbia contratto una infezione da clamidia, micoplasma ecc in quella occasione. Per quanto riguarda l'HIV , i test sono sempre più sensibili e le linee guida ritengono affidabile un test eseguito dopo 90 giorni dal rapporto potenzialmente a sischio. Il periodo finestra per l'epatite B è di circa 60 giorni, per la sifilide di 4-6 settimane,per l'epatite C i test di screening di seconda generazione diventano positivi in un periodo variabile da 11 a 20 settimane dall'infezione, mentre quelli di terza generazione sono in grado di ridurre ulteriormente il periodo finestra.
Saluti, Dr.ssa Fabia Businco