Scheda quesito
- Nickame:
- Treviso75
- Data:
- 05/05/2008
- Quesito:
- Gentili Dottori, ho consultato parecchi siti e raccolto parecchie informazioni relative alle modalità di trasmissione del virus hiv e mi sembra di notare che purtroppo regna ancora parecchia confusione in ordine a vari argomenti, nel senso che ci sono versioni discordanti che mi rendono dubbioso e preoccupato. Mi limito al tema della sopravvivenza del virus hiv al di fuori del corpo umano: Voi sostenete che resiste solo pochi secondi all'esterno del corpo umano, ma c'è chi parla anche di mezz'ora, un'ora e mezza o due ore e anche di più e c'è chi dice che non è possibile quantificare il tempo di resistenza. Come mai una tale varietà di versioni? Un'altra cosa che volevo chiederVi è questa: nelle pagine informative del Vostro sito sostenete che "Il virus può essere trasmesso da tutti quegli oggetti che possono penetrare la cute o le mucose (per es. rasoi, forbici, aghi, spazzolino da denti ecc…) che mettono in contatto il sangue di un soggetto sano con quello di una persona malata", ma poi nelle Vostre risposte a chi Vi pone quesiti con una tale dinamica escludete sempre qualsiasi rischio e tranquillizzate la gente. Mi potete spiegare allora quali condizioni ci devono essere affinchè un oggetto tagliente o un ago sporco di sangue o di sperma o di secrezioni vaginali possa trasmettere il virus hiv nel caso in cui ci si ferisca o ci si punga con esso? Vi ringrazio molto e Vi prego di rispondermi al più presto e di fare un po' di chiarezza su questi temi perchè sono davvero molto, molto confuso
- Risposta di :
- Gentile Treviso,
non è possibile la sopravvivenza di HIV al di fuori dell'organismo appare però impossibile o non li infettività delle particelle al di fuori di condizione di laboratorio molto diverse da quelle della reale.
La discrepanza a cui lei fa riferimento risiede nell'atteggiamento clinico e sul or di questo sito che cercano di conciliare le informazioni di plausibilità biologica con l'esperienza clinica quotidiana in cui solo in maniera del tutto eccezionale HIV o a essere trasmesso al di fuori della via sessuale.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni