Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di mamma preoccupata del 02/05/2008

Scheda quesito

Nickame:
mamma preoccupata
Data:
02/05/2008
Quesito:
Buongiorno, sono una madre profondamente in ansia per ciò che è accaduto a suo figlio. I professori di mio figlio mi hanno raccontato che si è picchiato con un altro ragazzo. Mio figlio è abbastanza manesco e ha morso il braccio del ragazzo con cui si stava picchiando provocando una ferita sanguinante al ragazzo tanto che mi hanno detto lo hanno portato al pronto soccorso per quanto questa ferita era grande. Mi dispiace motlo per questo ragazzo, perchè mio figlio non avrebbe dovuto fare questo gesto e vi assicuro che lo ho punito a sufficienza ma può esserci rischio HIV o HBV se questo sangue è entrato in bocca a mio figlio? E se avesse avuto anche delle ferite in bocca? Aiutatemi per favore, mio figlio ha sbagliato ma spero che non debba pagarla per aver commesso un gesto così insulso.
Risposta di :
Gentile Utente, l'episodio da lei descritto non rappresenta una rischio maggiore di trasmissione per HIV. innanzitutto è improbabile che ci sia stato un contatto massivo di sangue. Ancora di più è improbabile che l'altro ragazzo sia infetto da HIV. Per HBV il rischio non sussiste poichè è prevista la vaccinazione obbligatoria per legge. Può dunque stare tranquilla. Cordiali saluti, E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.