Scheda quesito
- Nickame:
- ansiosa34
- Data:
- 30/04/2008
- Quesito:
- SONO STATA AGGREDITA DA UN TOSSICODIPENDENTE IN UNA BANCA DUE ANNI FA. MI HA MINACCIATO CON UN COLTELLO. SI E' PROCURATO DAVANTI A ME UNA PROFONDA FERITA E POI HA FERITO ME SULLA MANO PROVOCANDO ANCHE A ME UNA FERITA PROFONDA. PENSAVO DI ESSERE ORMAI SPACCIATA. LEGGENDO PERO' LA RISPOSTA CHE AVETE DATO A SPAURITA (LA RISPOSTA E' DEL 03.04.2008) QUALCHE SPERANZA MI E' VENUTA. LA RISPOSTA E' STATA DELLA DOTTORESSA CIAFFI . ANCHE IN QUEL CASO IL RAGAZZO SI E' FERITO UN ISTANTE DOPO SUO PADRE CON LO STESSO ATTREZZO E CONSIDERATE QUESTO COMPORTAMENTO UN CONTATTO INDIRETTO ANCHE SE AVVENUTO NELLO STESSO MOMENTO MA ATTRAVERSO IL TRAPANO. A ME INVECE E' CAPITATO DI ESSERMI TAGLIATA NELLO STESSO MOMENTO CON UN COLTELLO CHE E' UN OGGETTO TAGLIENTE MA COMUNQUE SI TRATTA DI UN ATTREZZO.
SPERO CHE MI SPIEGASTE IL MOTIVO DI UNA VOSTRA EVENTUALE RISPOSTA E PERCHE' ALTRI SITI INVECE AFFERMANO CHE TAGLIARSI NELLO STESSO MOMENTO CON OGGETTI TAGLIENTI CHE PROVOCANO FERITE PROFONDE ESPONGONO AL RISCHIO HIV.
VORREI MI RISPONDIATE ANCHE AD UN ALTRO DELICATO QUESITO: MI SONO ESPOSTA AL RISCHIO EPATITI? DA QUEL GIORNO E' UN INCUBO PERENNE, LA MIA VITA E' STATA ROVINATA DA QUEL DELINQUENTE SENZA SCRUPOLI.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ansiosa34,
l'episodio da lei descritto non è a rischio per HIV perchè è un contatto indiretto.
Naturalmente a suo tempo sarebbe dovuta recarsi in PS per farsi valutare la ferita se veramente profonda.
Per quanto riguarda il rischio per epatiti ci può essere stato, pertanto se entrambe le ferite sono state profonde. Pertanto le consigliamo di sottoporsi a screening per epatiti B e C.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi