Scheda quesito
- Nickame:
- preoccupata
- Data:
- 27/04/2008
- Quesito:
- Mi scuso ripeto il quesito già mandato ma ho paura di non essermi spiegata bene. Ho invitato a cena la vicina di casa con 12 punti in bocca per un intervento dal dentista. Abbiamo mangiato la pizza e lei ha utilizzato le mie posate, che ha portato alla bocca. Dopo cena mio marito ha preso le posate a mani nude e le ha messe nella lavastoviglie. Poi si è sciacquato le mani ed ha preso in braccio la nostra bambina appena nata. Poi si è lavato bene col sapone e le abbiamo fatto il bagnetto. Il giorno seguente abbiamo utilizzato le posate lavate nella lavastoviglie con un comune detersivo.
-abbiamo rischiato HIV o HCV utilizzando quelle posate? E se un po' di sangue della bocca della vicina si fosse incrostato sulla forchetta e non fosse andato via nella lavastoviglie e noi avessimo usato quella posata?
- la mia bambina può essere in qualche modo contagiata dalle mani non lavate di mio marito?
-possibile che si prenda HIV o HCV invitando a cena la vicina? Se così fosse non ci sarebbero molte più persone con questa malattia?
POSSO STARE TRANQUILLA CHE QUESTE SITUAZIONI NON SONO A RISCHIO PER HIV O HCV?
Vi chiedo di tranquillizzarmi perché siamo alla ricerca di una nuova gravidanza e questo episodio mi mette il panico. Vi prego ditemi che non dovrò rimandare la ricerca di una nuova gravidanza ed effettuare il test tra 90 giorni...e che posso dimenticare per sempre l'accaduto!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile preoccupata,
abbiamo già provveduto a rispondere al suo quesito, e ribadiamo che lei e la sua bambina non avete corso alcun rischio e può dunque stare tranquilla.
Cordialmente
R. Zecchini, dr. G. Guaraldi