Scheda quesito
- Nickame:
- costantina
- Data:
- 16/04/2008
- Quesito:
- Buongiorno abito in un piccolo paesino in provincia di roma. Mi reco ogni mese dalla parrucchiera per farmi i capelli e una volta a settimana dall'estetista per farmi le sopracciglia e le unghie dei mani e dei piedi.
Nessuno qui usa sterilizzare gli oggetti, per dire la spazzola viene usata la stessa per tutti, le pinzette per le sopracciglia anche e anche le forbicine per fare le unghie dei piedi.
Stavo leggendo una lettera spedita da una donna che ha paura per suo padre perchè mentre porgeva la bottiglia di vetro ad un tossicodipendente, la stessa è scoppiata provocando ferite ad entrambi. Voi avete risposto dicendo che il rischio è remoto da non essere considerato un reale rischio di contagio quando due persone si tagliano con lo stesso oggetto tagliente.
Quindi anch'io corro un remoto rischio di contagio sia per HIV che per HCV? Oppure il rischio è tanto e devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Costantina,
il rischio di contrarre HIV nel suo caso è nullo, esiste un rischio remoto di contrarre HCV perchè tale virus resiste di piu' nell'ambiente esterno.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi