Scheda quesito
- Nickame:
- gian
- Data:
- 28/03/2008
- Quesito:
- Sono di nuovo qui. Volevo avere chiarimento su un paio di cose. Una volta quando ero in spiaggia, sono salito su uno scoglio e + avanti per terra c'era del sangue fresco x terra, ma io non ci passai di sopra, ma lo scavalcai, non credo che avessi ferite aperte e sanguinanti nella pianta del piede, ma se sarei passato in una parte dove c'erano particelle di sague non visibili ad occhio nudo ci sarebbe rischio di epatite b o c? L'altro caso riguarda a 10 o 11 anni fa, andai dal dentista e mi fu tolto un dente, dato che ero piccolo non ci feci caso, ma dovrei fare dei test non sapendo se gli strumenti erano disinfettati? premetto che nn ho mai avuto rash cutaneo, o vomito. Poi volevo sapere se è vero che un uomo inglese è realmente guarito dall'aids: su qst sito http://www.haisentito.it/articolo/dallhiv-si-puo-guarire/12/. E un ultima cosa: è vero che in alcune persone malate di aids non è mai stato trovato il virus dell'hiv?? come può essere? saluti e vi ringrazio e mi complimento per questo fantastico sito.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Gian,
non rispondiamo alla prima domanda, considerando inverosimile la situazione.
Rispetto all'episodio del dentista, riteniamo che l'episodio non sia a rischio, poiché 11 anni fa si avevano conoscenze scientifiche sufficienti per evitare la trasmissione attraverso le operazioni odontologiche.
Ci chiede se è vera la notizia che ha citato nel suo quesito: non abbiamo trovato alcun caso di "guarigione" nella letteratura scientifica. Per questo motivo, ciò che è stato scritto dal sito da lei citato è erroneo e fuorviante.
Infine, il virus HIV esiste ed è presente in tutte le persone affette da AIDS: questo è un dato ormai condiviso dalla comunità scientifica internazionale. Purtroppo, sulla rete esistono ancora voci che definirei "leggendarie" e altamente fuorvianti riguardo all'AIDS e al virus che ne è la causa, cioè l'HIV.
Distinti saluti.
dr. S. Zona, dr.ssa C. Galli