Scheda quesito
- Nickame:
- cinrom
- Data:
- 15/03/2008
- Quesito:
- Una ragazza affetta da sieropositività e con immunità bassa viene ricoverata dal Prof. Chiodo per una sensazione di disequilibrio che veniva diagnosticata come Toxoplasmosi(detta malattia dei gatti per capirci che viene principalmente a che ha le difese molto basse e alle gestanti).
Bene,premetto che è entrata in condizioni fisiche ottime ma trovando una strana macchia nella testa si procedeva ad una intensa cura con cortisone a iosa ed altri cocktail a discrezioni dei medici.Ora a distanza di ben 60 giorni la ragazza è....non ho parole x descriverne la condizione di oggi.gonfia,sempre febbrile e con una strana dispersione di acqua in quantità dalle gambe che gli provoca un intenso bruciore.Morale tra qualche giorno prevedono di mandarla a casa ma non x aver risolto il problema ma A MIO PARERE per non saper + dove sbattere la testa!
Ora a parte la mia disperazione sò bene che è seguita da alcuni dei migliori professionisti,vedi Prof.ssa M.A.Di Bari,Prof.F.Tumietto
ma a volte il credersi al di sopra fa purtroppo si che non si tenda + a chiedere pareri a colleghi e colleghe,magari sfruttando proprio questo fantastico mezzo che è internet.Quindi lo chiedo io a voi;siete a conoscenza di questo tipo di conseguenze e se si avete risolto o migliorato la situazione?
Ovviamente x approfondimenti scrivetemi!
- Risposta di :
- Salve Cinrom,
in merito al quesito che ci pone possiamo rimandarle che nei pazienti HIV+ è possibile che si verifichi un'infezione cerebrale da Toxoplasma. Non avendo però accesso all'anamnesi, nè ai dati clinici della paziente è impossibile approfondire il quadro.
Se ha ulteriori dubbi può riscrivere.
Saluti
M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi