Scheda quesito
- Nickame:
- francesco
- Data:
- 11/02/2008
- Quesito:
- il ragazzo che frequento da un mese mi ha confessato di essere sieropositivo! ci siamo baciati molte volte, e visto che leggendo e informandomi sulla trasmissione della malattia ho letto che, se pur sia una remota possibilità,se nella bocca sono presenti delle microlacerazioni, io in questo periodo ho la gengivite, c'è la possibilità che una persona sana possa essere infettata. Ho anche praticato sesso orale, entrambi lo abbiamo fatto,anche se io per pochi secondi un paio di volte. Non c'è stata eiaculazione da parte di entrambi mentre facevamo sesso orale! il suo pene è stato sempre asciutto a differenza del mio! c'è la possibilità che io sia stato infettato? ultima domanda: dove devo recarmi per effettuare il test gratuito?
grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Francesco,
mentre il bacio è considerata una pratica sicura, i rapporti orali non protetti da preservativo sono considerati a rischio di trasmissione del virus HIV, tale rischio è basso ma non uguale a zero.
Per questo motivo e' indicata l'esecuzione del test HIV. Può effettuare un primo test a 30 giorni dall'ultimo rapporto a rischio per avere una prima indicazione; successivamente, dovrà eseguire il test HIV a 90 giorni dal contatto a rischio per avere risultati definitivi. Puo' rivolgersi a un centro di Malattie Infettive o presso un consultorio per sottoporsi al test in modo anonimo e gratuito. Può richiedere ulteriori informazioni telefonando all'ufficio relazioni col pubblico della struttura sanitaria a lei piu' comoda
Cordiali saluti
E.Spaggiari, Dr.G.Guaraldi