Scheda quesito
- Nickame:
- peppi
- Data:
- 14/01/2008
- Quesito:
- Testo:Cari dott. vi scrivo per un dubbio forte che mi è venuto.
Ho appena subito un'operazione chirurgica ai polmoni.
E' possibile contrarre HCV e l'HIV con i ferri chirurgici se non sono bene sterilizzati?Mi è venuto questo dubbio perchè ho letto che in reparti con molte operazioni tante volte disinfettano male i ferri chirurgici e anche perchè in videotoracoscopia si usa anche un attrezzo che fa da luce/telecamera e che magari non disinfettano bene. Ho paura.
Vi dico questo perchè dopo circa 8 gg ho cominciato ad aver diarrea, crampi allo stomaco mai avuti. Ora sono passati ben 15 giorni dall'operazione e già da tre giorni, oltre alla diarrea e mal di pancia e stomaco, ho una cefalea FORTISSIMA, mai avuta così forte (non ne soffro), con fitte e sensazione di cerchio stretto alla testa opprimente, non passa del tutto nemmeno con analgesici!Questa mattina ho avuto anche mal di gola!Dal momento che faccio sesso con la mia partner senza precauzioni e capita a volte del sangue anche dalle gengive, non vorrei mettere a repentaglio la sua sicurezza se mi avessero attaccato qualcosa con l'operazione. NON ME LO PERDONEREI MAI, per quanto non sarebbe colpa mia! Sono in uno stato ansioso FORTISSIMO, vi prego rispondetemi presto.
Devo fare il test?
Posso chiedervi anche che test mi consiglia dopo 5 settimane?Ne farò uno anche a 3 mesi ma posso farne uno già dopo 5 settimane di hcv e hiv.
i test di ultima generazione individuano quelle infezioni già dopo 5 settimane o devo fare la pcr?ho letto che l'hcv sviluppa anticorpi da 15 a 150 gg...ma se mettono già 15 avrà un senso logico? mediamente 5 settimane andranno bene,no?grazie mille e spero capiate la mia apprensione e preoccupazione. Rispondetemi presto per favore e scusate se vi sto scaricando addosso tutta questa ansia. Pep .
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Peppi,
secondo le norme igienico-sanitarie, i ferri chirurgici vengono sterilizzati proprio per evitare possibili infezioni durante gli interventi. Secondo tali prescrizioni, lei non può aver contratto virus come l'hiv o l'hcv durante il suo intervento.
Saluti.
dr.ssa C.Galli