Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2006  >  Giugno  >  HelpAids diventa regionale: online il nuovo sito

HelpAids diventa regionale: online il nuovo sito

Informazioni e consulenze on line. E' quanto mette a disposizione il sito HelpAids, nato nel 2000 su mandato della rete dei servizi della provincia di Modena per la lotta all'AIDS e ideato da Giovanni Guaraldi, medico infettivologo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e ricercatore presso la locale Università.
HelpAids in questi anni è diventato un punto di riferimento per chi vuole avere informazioni sulla prevenzione e sulla terapia ed, in particolare, per tante persone che hanno posto le proprie domande (mediamente oltre 900 l'anno) all'equipe di esperti di cui fanno parte infettivologi, psicologi, ginecologi, ostetriche e consulenti in sessuologia. Il servizio di counselling on line rappresenta senza dubbio l'elemento più qualificante di HelpAids e realizza un vera e propria relazione d'aiuto con gli utenti.
La Regione Emilia-Romagna, riconoscendo la validità dell'esperienza condotta a livello provinciale, ha deciso di dare una valenza più ampia ad HelpAids, coinvolgendo tutto il Servizio sanitario regionale nella sua gestione. I componenti del comitato scientifico del sito sono stati indicati dalla "Commissione consultiva tecnico-scientifica per la promozione di interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS della Regione Emilia-Romagna". Tra le novità di HelpAids troviamo un elenco dettagliato dei servizi delle Aziende sanitarie e delle organizzazioni di volontariato e la segnalazione di notizie ed appuntamenti dal mondo, dall'Italia e dalla regione.
Il sito è stato riprogettato con una particolare attenzione all'usabilità dei contenuti e all'accessibilità (in base alle normative ministeriali e agli standard riconosciuti a livello internazionale). La redazione di HelpAids opera in stretto rapporto con quella di Saluter, il portale del Servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna.

Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07