Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2019  >  Aprile  >  Una comunicazione chiara per la prevenzione dell’HIV/AIDS

HelpAids incontra l’Health Literacy

Una comunicazione chiara per la prevenzione dell’HIV/AIDS

 

Grazie alla collaborazione di volontari, è stato possibile modificare i contenuti di alcune sezioni di HelpAIDS applicando i principi della Health Literacy. Nata negli Stati Uniti negli anni ’80, secondo la definizione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’Health Literacy rappresenta il grado di capacità degli individui di avere accesso, comprendere e utilizzare le informazioni con modalità utili a promuovere e a mantenere un buono stato di salute.

 
 

L’obiettivo della revisione dei contenuti è stato dunque quello di rendere la comunicazione del sito più chiara, semplice e comprensibile a tutti. Spesso, infatti, su temi sanitari si ricorre anche a parole difficili, senza magari declinarle con parole più semplici. Ciò non significa voler banalizzare il messaggio, ma utilizzare il termine giusto mettendo anche alcune parole di spiegazione facilmente comprensibili da chiunque. Questo si rivela strategico in particolare quando i contenuti riguardano la prevenzione.

 

La proposta di sottoporre alcune pagine del sito HelpAids alla verifica di leggibilità e comprensibilità è nata dal Coordinatore Commissione Regionale AIDS, il Dott. Giacomo Magnani. Con le competenze della Dott.ssa Federica Gazzotti (AUSL Reggio Emilia) e della Dott.ssa Manuela Carobbi (AUSL Modena), che hanno condotto la revisione dei testi e grazie al contributo di un gruppo di pazienti che hanno dedicato il loro tempo a questa iniziativa, è stato possibile aggiornare con i criteri propri della Health Literacy le seguenti pagine del sito:
Il test HIV
http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44
PreP – Profilassi Pre-esposizione
http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/392

Alcune immagini delle attività

Ultima Modifica: 12.04.2019 - 15:35