Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chi siamo  >  Link  >  Siti internazionali

Siti internazionali

  1. Siti specifici sull'HIV
  2. Associazioni, organizzazioni e siti del governo

Siti specifici sull'HIV

AIDS Clinical Trials Information Service
http://www.actis.org/  
Sponsorizzato da FDA, il Centro per il Controllo delle Malattie, la Biblioteca Nazionale di Medicina, e l'Istituto Nazionale delle Allergie e delle Malattie Infettive di NIH, ACTIS - Servizio Informativo degli Esperimenti Clinici per l'AIDS, permette agli Utenti di effettuare ricerche sulla sperimentazione clinica sui farmaci per l'AIDS in sviluppo, sui farmaci testati per la terapia dell'AIDS, e sugli articoli relativi ai risultati delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per AIDS e HIV. Il sito inoltre fornisce informazioni e novità sulle sperimentazioni che riguardano il vaccino per AIDS e HIV e collegamenti ad altri siti internet sui vaccini.

AIDS.org 
http://www.aids.org/  
AIDS.org è sponsorizzato da Immunet, un'organizzazione no profit dedicata all'utilizzo del potere di internet nella battaglia contro HIV/AIDS. Il sito viene aggiornato regolarmente e la sua home page (pagina iniziale) mette in evidenza una sezione "Cosa c'è di nuovo" in aggiunta al collegamento al sito del mese. Utilizzando la barra di navigazione di sinistra, gli Utenti possono accedere ad informazioni sui trattamenti, alle novità, i servizi includendo la locazione dei test HIV, gli abstract delle conferenze, e una libreria sull'AIDS.

HIV/AIDS Treatment Information Service
http://www.hivatis.org/  
Il servizio di trattamento dell'HIV/AIDS è un sito sorella di ACTIS. Si concentra sugli aspetti del trattamento dell'HIV/AIDS, questo sito fornisce approfondite informazioni sui trattamenti; linee guida per il trattamento di adulti, adolescenti, bambini e donne incinta; esposizione di linee guida per l'assistenza sanitaria dei lavoratori; e altro ancora. Questo sito ha una funzione di ricerca collegata ad ACTIS.

HIV Line
http://www.hivline.com/
HIVLine.com è una risorsa educativa per medici, assistenti medici, infermieri e altri professionisti della salute che curano persone che vivono con il disagio dell'HIV. Le informazioni sul sito internet HIVLine sono riviste o create dal suo comitato di redazione. Il sito viene aggiornato regolarmente e mette in evidenza la sezione HIV Management sulla pagina d'apertura. Questo è un sito molto interattivo per medici mostra online gli studi dei casi, presentazione di cure registrate per i medici da visionare, e un Q&A che permette ai medici di esplorare argomenti con guide di pensiero. Un Forum online permette ai professionisti della salute di sottoscrivere e partecipare a discussioni su cure e trattamenti per l'HIV e l'AIDS. Questo sito è un eccellente risorsa per i professionisti.

HIVPositive.com
http://www.hivpositive.com/  
Adeguato per pazienti o consumatori, HIVPositive.com fornisce informazioni di base sulla natura dell'HIV, sull'alimentazione e il dolore. Alcune informazioni, come la sezione Newsline (notizie in linea) vengono aggiornate regolarmente. I pazienti possono usare questo sito come una risorsa di base di informazioni e per collegarsi al servizio online AMA's Physician Select On-line Doctor Finder.

The Body: An AIDS and HIV Information Resource
http://www.thebody.com/index.shtml  
Rivolto a professionisti e a consumatori, questo sito mette in evidenza un'estesa biblioteca che comprende articoli aggiornati su vari argomenti riguardanti l'HIV/AIDS come Prevnzione, trattamento, Conferenze, Qualità della vita e Governo. Il sito è una grande risorsa sia per le ultime informazioni sull'HIV/AIDS sia perchè The Body sponsorizza forum su ogni sotto- argomento. I consumatori possono usare una chat e un albo per comunicare uno con l'altro, o visitare i forum per ricevere delle risposte alle domande sui vari argomenti inerenti all'HIV/AIDS.

United Nations Programme on HIV/AIDS
http://www.unaids.org/  
Il sito internet dell'Joint United Nations Programme è il luogo in cui cercare informazioni complete su iniziative e attività internazionali. Vai alla sezione News and Events (Notizie e Eventi) per accedere ad informazioni su conferenze mondiali e leggere la stampa messe in circolazione da UNAIDS e discorsi provenienti da leader mondiali sull'AIDS/HIV. Statistiche su AIDS/HIV provenienti da ogni paese sono disponibili in formato PDF, come documenti sui temi dell' AIDS/HIV, quali prevenzione, prigione, abuso di droghe e rapporti della polizia.

 

Associazioni, organizzazioni e siti del governo

AIDS Action
http://www.aidsaction.org/  
AIDS Action è un gruppo di avvocati che comprende una rete di 3200 organizzazioni comunitarie su tutto il territorio (USA) E' stato fondato nel 1984 ed è dedicato al monitoraggio delle politiche federali per assicurare servizi e cure migliori, robuste ricerche mediche, ed efficaci attività di prevenzione dell'AIDS. La nascita del sito Web è avvenuta contemporaneamente alla sponsorizzazione di MTV e inoltre mostra le ultime notizie. Poiché AIDS Action è un'organizzazione di avvocati, il suo sito mostra sezioni sulla politica e i politici compresa una sezione detta Capitol Hill, e una relazione sulle opinioni e i voti dei politici su AIDS Action.

American Foundation for AIDS Research
http://www.amfar.org/  
AmFAR è un'organizzazione no profit che supporta la ricerca sull'AIDS/HIV. Il sito mostra le notizie giornaliere sull'AIDS/HIV. Altre informazioni comprendono la stampa, descrizioni del programma del programma AmFAR, conferenze in divenire, informazioni e pubblicazioni. Il sito mostrerà presto online una directory dei trattamenti con un database con il quale possono essere fatte delle ricerche.

AVERT, AIDS Education and Research Trust
http://www.avert.org/  
AVERT è un sito comprensibile dagli Utenti. È un valido e facile sito, con aree che coprono le basi di HIV e AIDS. Gli argomenti includono statistiche mondiali su HIV e AIDS, storia di HIV e AIDS, omosessualità, prevenzione e trattamento, cure.

Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation
http://www.pedaids.org/  
La fondazione Elizabeth Glaser Pediatric AIDS è un'organizzazione nazionale no profit che si dedica all'identificazione, la costituzione e la conduzione di ricerche su HIV/AIDS in età pediatrica. Gli obiettivi della Fondazione includono la riduzione della trasmissione dell'HIV dalle madri infette ai neonati, il prolungamento e il miglioramento della vita dei bambini che vivono con HIV, e la promozione della consapevolezza. Questo sito descrive aree di studio e di ricerca. Il sito offre inoltre notizie sull'AIDS in età pediatrica, una guida sul trattamento per i genitori, links ad altri siti e le ultime notizie.

Infectious Diseases Society of America
http://www.idsociety.org/  
Aprendo la pagine del sito web del IDSA site le più importanti e recenti notizie sull'immunità. È un sito destinato ai medici, scienziati e professionisti che si occupano di assistenza sanitaria. La sezione HIV/AIDS è centrata sulla gestione della cura e sulla diffusione di queste informazioni alla popolazione affetta da HIV/AIDS. Ci sono importanti notizie sulle attività congressuali che riguardano HIV/AIDS. Il resto del sito è dedicato ai membri e include sezioni su possibilità di carriera e di lavoro, pratiche linee guida, formazione, conferenze e notiziari.

International Association of Physicians in AIDS Care
http://www.iapac.org/  
Il sito Web dell'International Association of Physicians in AIDS Care (IAPAC) e lo IAPAC Internet Communications Networks sono costruiti a favore dei membri, dei medici, dei professionisti che si occupano di assistenza sanitaria e degli Utenti interessati. Il sito si apre sulle novità riguardanti HIV/AIDS che provengono da tutto il mondo. Dalla pagina di apertura glu Utenti possono accedere alle conference dell'IAPAC, alle informazioni dai professionisti (sotto Sciences), ai problemi di pubblica amministrazione, alla prevenzione e a informazioni corrette. La sezione HIV/AIDS riguarda la diagnostica, la gestione del disagio e dei problemi medici. La sezione Coinfections (contagio) riguarda conferenze, riviste, tecniche diagnostiche per le malattie infettive. È una risorsa completa.

International Clinical Epidemiology Network
http://www.inclen.org  
INCLEN è un sito promosso da scienziati e medici indigeni che prevedono un rete regionale, indirizzando i bisogni di importanza clinica ad un livello nazionale, regionale e globale. La doppia rete dà risalto al fatto che la capacità di costruire e ricercare sono mutuamente rinforzabili e molto necessarie. Questo sito web ha molte informazioni sui centri medici, le commissioni, le proposte, le ricerche e le attività dei membri

Kids CAN!
http://www.kids-can.org/  
Il network del Kids CAN! AIDS è dedicato ad incontrare i giovani di ogni parte del Paese che sono interessati a HIV/AIDS, offrendo educazione, guide e assistenza nella ricerca di risorse, Kids CAN! manda il messaggio che i bambini e gli adolescenti non sono troppo giovani per partecipare alla lotta contro l'AIDS. Kids CAN! si impegna per aumentare la consapevolezza in tutti i giovani, così come raccogliere fondi per i bambini e le loro famiglie che vivono con HIV/AIDS. Questo sito si occupa di fornire maggiori informazioni su questa missione.

National AIDS Fund
http://www.aidsfund.org/java.htm  
Il National AIDS Fund è dedicato all'eliminazione dell'HIV/AIDS; il suo principale scopo è fornire le risorse necessarie ai "local AIDS leaders" per combattere il disagio nelle loro comunità. Il Fondo fornisce sovvenzioni per cure, servizi e ricerche per prevenire nuovi contagi attraverso l'educazione, il sostegno, la ricerca. È un sito progettato in modo dinamico e descrive i principali programmi, includendo argomenti come comunità, lavoro, alimentazione, prevenzione e problemi femminili.

National AIDS Treatment Advocacy Project
http://www.natap.org/  
Questa organizzazione no-profit si dedica ad informare le diverse comunità colpite dall'AIDS sui nuovi trattamenti, e di offrire sostegno riguardo le terapie e i problemi. Questo sito mostra le novità, la rivista NATAP, le relazioni dei convegni, una sezione sull'epatite, un collegamento ai furum specifici di NATAP, ed un archivio di articoli. Il sito utilizza una grande barra posizionata in alto, si può accedere spostandosi nella casella principale per localizzare le informazioni, e scorrendo verso il basso nella barra di navigazione a sinistra per collegarsi alle altre sezioni del sito internet.

National Foundation for Infectious Diseases
http://www.nfid.org/  
La pagina di apertura del NFID mostra collegamenti a informazioni e conferenze passate e recenti. Il sito è ben organizzato, con la maggior parte delle notizie che riguardano la fondazione, el sue pubblicazioni, i convegni, i corsi e le borse di studio. Il "Foglio dei Fatti" offre una lista completa di argomenti sulle malattie infettive. Per accedere, cliccare su Virtual Library od Diseases, quindi "Centro Documentazione AIDS" per accedere ai links con più informazioni su HIV/AIDS.

Project Inform
http://www.projectinform.org/  
La presenza on-line di Project Inform è aggiornata e ben fatta per gli Utenti ed i professionisti. Project Inform è un'organizzazione nazionale no-profit di tipo comunitario, che lavora per mettere fine all'epidemia dell'AIDS. Gli argomenti comprendono le pubblicazioni, i risultati, l'assistenza, i problemi femminili e una hotline per gli Utenti sugli argomenti del trattamento.

 

Pubblicazioni e Riviste

America's AIDS Magazine
http://www.aumag.org/  
Questa è la presenza on-line di Arts & Understanding, una pubblicazione lanciata nel 1991 e orientata verso gli Utenti. La sua missione è di segnalare le risposte artistiche, letterarie, creative e culturali alla fase acuta dell'AIDS.

Emerging Infectious Diseases
http://www.cdc.gov/ncidod/EID/index.htm  
Questo peer-reviewed, giornale pubblicato dal National Center per malattie infettive offrel'accesso on-line alle sue questioni a tutto testo così come offre un contenitore via E-mail alla fine di ogni rticolo. Gli articoli riguardano le infezioni emergenti e offre informazioni su adattamenti microbiologici, le informazioni attuali sulle sindromi, gli inziali ma promettenti dati o risulati epidemiologici e di laboratorio.

Safer Sex.org
www.safersex.org  
Una rivista on-line sulla sessualità sicura, Safer Sex è adatto per consumatori e copre un ampio raggio di problemi legati al sesso sicuro per adulti ed adolescenti, includendo l'utilizzo dei preservativi, i problemi della gravidanza, AIDS, ed altro ancora. È ben scritto e diretto e comprende settori multimediali in PDF, video ed altro per un approccio interattivo.

National Library of Medicine
http://www.nlm.nih.gov/  
La National Library of Medicine's HSTAT (Health Services Technology Assessment Text) permette di selezionare una collezione di relazioni dell'AHCPR (Agency of Health Care Policy Research), e linee guida di supporto, che includono tecniche di valutazione e recensioni, studi clinici NIH, e latri database. Il sito inoltre offre un servizio di riverca per accedere all'intera collezione HSTAT.

Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07