1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

Parma

Anno 2016

Sabato 26 novembre  dalle ore 9 alle ore 13 presenza in città in Piazzale Picelli di:
- Un allestimento infopoint con gli educatori dell'Unità di Strada e i ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato ad una formazione specifica sul tema. 
- Nella stessa sede CRI sez. di Parma assieme agli operatori sanitari dell'U.O.Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera per distribuzione materiale informativo e test HIV mediante prelievo di sangue.

Da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre accesso diretto per il test senza prenotazione nè richiesta dalle ore 10 alle ore 12 presso l'ambulatorio delle Malattie Infettive II Piano Torre delle Medicine Azienda Ospedale di Parma con counselling pre e post test.

Il 5 il 28 novembre dalle ore 8,30 alle 13,30 professionisti dell'ADMA dell'Azienda AUSL effettueranno couinselling e test mediante prelievo ematico a Vaio (PR), ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica in via Tincati.

Il 1 dicembre professionisti dell'ADMA dell'Azienda AUSL effettueranno couinselling e test mediante prelievo ematico a Busseto(PR) alla Casa della Salute dalle ore 10,30 alle 12,30.

Martedì 29 novembre presso l'Ordine dei Medici di Parma  medci dell'U.O. di Malattie Infettive incontreranno i professionisti sanitari della città per discutere  le opzioni di una maggiore diffusione del test nella popolazione generale.

 

 

Anno 2015

Giornata mondiale per la lotta all'AIDS 2015

  • A Parma, in piazza Garibaldi, sabato 28 novembre, dalle 9 alle 13 colloqui e informazioni con i medici e gli infermieri dell'unità operativa di Malattie infettive ed Epatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, oltre a test HIV gratuiti nel presidio mobile messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana.
  • Da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre, sarà possibile eseguireil test HIV senza prenotazione dalle 7.30 alle 10al punto prelievi della struttura di Malattie Infettive del Maggiore, al 2° piano della Torre delle Medicine.
  • Il primo dicembre, al Centro Giovani Montanara, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, ci sarà l'evento "Concentrati", aperto ai Centri diAggregazione Giovanile. Nell'occasione, saranno presentati gli esiti del laboratorio sulle malattie sessualmente trasmissibili condotto dall'Unità di Strada dell'AUSL.
  • Tutte le notti del mese di dicembre, nelle discoteche e altri locali del territorio gli operatori dell'Unità di Strada distribuiranno materiale informativo e di sensibilizzazione, insieme a preservativi e fiocchetti rossi, simbolo della lotta all'AIDS.
  • In provincia, medici dell'U.O. di Medicina interna dell'Ospedale di Vaio, insieme agli infermieri dell'assistenza domiciliare ai malati di AIDS sono a disposizione per effettuare test HIV gratuiti, rispondere a domande, distribuire materiale informativo al: punto prelievi di Fontanellato, martedì 24 novembre, dalle 8.30 alle 10.30; punto prelievi della Casa della Salute di San Secondo, giovedì 26 novembre, dalle 10 alle 12; all'ambulatorio di Epatologia dell'Ospedale di Vaio (primo piano, corpo D),sabato 28 novembre, dalle 8 alle 10. Infine,il primo dicembre, gli operatori del Ser.T. dell'AUSL saranno alla Casa della Salute di Langhirano.
 

Anno 2014

Giornata mondiale per la lotta all'AIDS 2014

 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS, che si celebra il 1° dicembre, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e l'Azienda USL di Parma in collaborazione con Enti, Associazioni e Ordini professionali organizzano un ricchissimo programma di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica e tenere alta l'attenzione sul virus dell'HIV.

 
 
 

Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull'AIDS e le malattie trasmissibili sessualmente, sabato 29 novembre dalle 9 alle 14.00 i medici e gli infermieri dell'unità operativa di Malattie infettive ed Epatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria saranno in piazza Garibaldi a Parma. Per coloro che lo richiedono, nel completo rispetto della privacy, sarà possibile effettuare il test per l'infezione HIV nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 2 dicembre presso l'ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine. Dall'ingresso dell'ospedale Maggiore di via Gramsci, alle ore 10, partirà la manifestazione sportiva "Infermieri in cammino contro l'HIV", organizzata dal Collegio infermieri della provincia di Parma (IPASVI) e Centro Sportivo Italiano (CSI). A tutti i partecipanti verranno distribuiti palloncini e spilla rossi, simbolo della lotta contro l'HIV.

Nella stessa giornatadalle 9 alle 18 sotto i portici di via Mazzini l'Unità di Strada dell'Azienda Usl di Parma, insieme ai ragazzi dell'IPSIA e ISIS Giordani,  organizzano la mostra a "Futura memoria", ideata dal fumettista "Fogliazza". Ci saranno anche un info point, con banchetto dell'Associazione Ottavo colore e gli speaker di Radiofficina, web radio. I lavori dei ragazzi sono fin da ora consultabili nel blog: http://futuramemorialab.blogspot.it

Infine allo Spazio giovani dell'AUSL di via Melloni n. 1/B, dalle 9 alle 12.30, giornata aperta per visitare il consultorio.

A Fidenzala mattina di sabato 29 novembre dalle 9 alle 12 si svolgerà il test day all'ambulatorio Condivisione Medica di Via Bacchini Benedetto n. 18. Sarà possibile eseguire gratuitamente il test HIV  mentre gli infettivologi dell'Ospedale di Vaio e gli infermieri del servizio di assistenza domiciliare per i malati di AIDS (ADMA) distribuiranno materiale informativo in piazza Garibaldi. Il primo dicembre, distribuzione di materiale informativo anche al Sert, in  via Berenini n. 153.

Gli appuntamenti proseguono in città e in provincia anche nei giorni successivi. Da lunedì primo dicembre a venerdì 5 sarà possibile eseguire il test senza prenotazione  dalle ore 7.30 alle ore 10 al punto prelievi della struttura di Malattie Infettive del Maggiore, al 2° piano della Torre delle Medicine.

Test nella giornata del primo dicembre anche all'ambulatorio del Sert  di strada dei Mercati  e al Sert di Colorno, in via Suor Maria 3, dove per l'occasione gli operatori presenti in struttura indosseranno il fiocchetto rosso, simbolo della giornata. Sempre il primo di dicembre gli operatori dell'Azienda USL di Parma saranno nel carcere di Via Burla per fornire informazioni e materiale informativo  riguardante HIV e le malattie sessualmente trasmissibili. Mentre nelle Case della Salute di Langhirano, Collecchio e Traversetolo i volontari Auser distribuiranno materiale informativo. Infine allo Spazio Giovani lunedì 1, mercoledì 3 e giovedì 4 dalle 14.30 alle 17 verrà distribuito materiale informativo e proiettati video educativi. Anche al Sert di Parma e di Colorno, fino al 6 dicembre saranno trasmessi filmati informativi.

 
 
 

Campagna estiva 2014

 
 
 

Notizie dal territorio

 
Disclaimer

Menu di navigazione