1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

Modena

Anno 2017

 

Distretto di Modena

 
 
 
 

Sabato 2 dicembre, h. 17:00 - 20:00 presso l'Informagiovani - Piazza Grande, Modena
TEST DAYS IN PIAZZA GRANDE
RESPECT. PROTECT. DETECT.
BE TESTED. BE SURE.
Sarà possibile effettuare gratuitamente il test per il virus dell'HIV con prelievo di sangue e avere incontri individuali con medici e professionisti afferenti ai dipartimenti di Dermatologia e Venereologia e Malattie Infettive di Modena, disponibili a chiarire ogni dubbio sull'infezione HIV e sull'AIDS ed a fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza.
La provetta sarà dotata di codice identificativo, che servirà per il ritiro dell'esito (disponibile di norma dopo una settimana). Sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione: un infermiere eseguirà il prelievo anonimo, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test HIV.Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica di Malattie infettive di Modena.
Durante l'evento sarà disponibile materiale informativo sulle malattie che si trasmettono sessualmente e sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura presenti a Modena e provincia.
L'iniziativa è curata da Azienda Usl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena, assieme alle Associazioni di volontariato Arcigay Modena "Matthew Shepard", MoReGay ed Asa97.

 

Sabato 2 dicembre dalle 10:00 alle 20:00, sotto il Portico del Collegio, via Emilia Centro, Modena
BANCHETTO IN CENTRO PER IL WORLD AIDS DAY
Iniziativa è organizzata da 
- AGEDO Modena (Associazione GEnitori Di Omosessuali);
- Arcigay Modena "Matthew Shepard";
- MoReGay (Associazione studentesca LGBT dell'Unimore);
- SISM Modena (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).
distribuzione gratuita di preservativi, dental dams, femidoms, lubrificanti e materiale informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili e il safer sex.
Inoltre, i volontari e le volontarie presenti al banchetto (per quanto possibile) cercheranno di rispondere ad eventuali dubbi e domande sul tema della giornata.

 

Durante la prima settimana di dicembre

Consultori di Modena e Spazio Giovani e Centro donne Straniere
attività di sensibilizzazione e consegna materiale informativo su MST
possibilità di effettuare test HIV gratuito con particolare attenzione agli utenti di età 14-35
distribuzione profilattici c/o accettazione Spazio Giovani

Medicina Penitenziaria
nei due Istituti Penitenziari di Modena e Castelfranco proposto lo screening HIV in maniera costante e, lavorando con i detenuti alle attività di recupero dei rifiuti, attraverso incontri con infermieri e infettivologi viene svolta un' attività di sensibilizzazione al fine di aumentare la consapevolezza dell'importanza dello screening proposto

Servizio Dipendenze Patologiche
Counselling sull' HIV
Offerta di effettuare nell' immediato o su prenotazione  il prelievo ematico per il test HIV
distribuzione gratuita  di preservativi
Inoltre l' Unità di Strada del SERT a Modena effettuerà per i tossicodipendenti che lo richiedano una giornata straordinaria di test rapidi per l' HIV on site tramite micro prelievo ematico dal dito .

 

Venerdì 1 dicembre ore 18,00 presso la Nuova Chiesa di San Lazzaro in via Livio Borri 90, Modena

Il nostro storytelling iniziativa del Gruppo CEIS
In occasione della Giornata Mondiale contro l'HIV gli ospiti di Casa S. Lazzaro presentano il progetto "Il nostro Storytelling". Attraverso il fumetto e tanta ironia racconteranno un pezzo della loro storia e del loro rapporto con l'HIV: la malattia, il dolore, la perdita ma anche il riscatto.
Interventi di Padre Giuliano Stenico, Rosa Bolzon. Sarà presente inoltre un infettivologo delle Malattie infettive del Policlinico di Modena.

 
 
 

Venerdì 1 dicembre
Le farmacie per la lotta all'AIDS
Le farmacie della provincia di Modena si impegnano ad esporre il la locandina messa a punto dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito della campagna di comunicazione sociale nella quale la Farmacia riconferma il proprio ruolo nell'attività di educazione alla salute. 
Tutte le farmacie associate a Federfarma della provincia sono state invitate a praticare, per il mese di dicembre, uno sconto pari al 30% sulla vendita dei profilattici.
Durante la Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS presso le Farmacie Comunali di Modena sarà allestito un banchetto con distribuzione gratuita di preservativi e materiale informativo sulle malattie a trasmissione sessuale. I farmacisti potranno appuntarsi sul camice il Red Ribbon come segno di partecipazione alla giornata, oltre alla spilla "TEST HIV L'aids PERDE". Per tutto il mese di dicembre, inoltre, presso le Farmacie Comunali di Modena verrà applicato uno sconto pari al 50% su alcune categorie di profilattici.

 

30 Novembre, h. 20 al RedLion Pub di Modena

Aperitivo aperto a tutti con quiz su tematiche come prevenzione e MST
Organizzato dal SISM -Segretariato Italiano Studenti in Medicina.

 
 
 

Bollettino dell'Osservatorio provinciale sull'infezione da HIV con i dati al 31.12.2016 e  relativa scheda sintetica.

 
 

Distretto di Sassuolo

Venerdì 1 dicembre - visita allo Spazio Giovani. In occasione dell'Open Day del Distretto Sanitario - Villa Fiorita, Via F.lli Cairoli, 19, sarà possibile visitare i servizi disponibili, tra cui anche lo Spazio Giovani, e confrontarsi con gli operatori.

 
 

Distretto di Carpi

Venerdì 1 dicembre - Presso il Sert di via Molinari, 2 (1° piano ala Distretto): Dalle 8.30 alle 10  Test HIV e counselling alla popolazione (libero  accesso anonimo e gratuito); dalle 8.30 alle 13 Consegna materiale informativo  prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale
Presso lo Spazio Giovani - Consultorio Via Don Sturzo 21: counselling specifico in tema di prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale. Consegna materiale informativo e distribuzione condom
Presso l'ambulatorio dei MMG nella Casa della Salute "Manuela Lorenzetti" di Novi e Rovereto, sensibilizzazione utenti e diffusione materiale informativo prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale

 

Distretto di Mirandola

Venerdì 1 dicembre - Distribuzione materiale informativo e attività di sensibilizzazione presso gli Istituti superiori, le Biblioteche attraverso corner dedicato, Sert e Consultori.

 

Distretto di Pavullo

Diverse sono le attività previste nell'ambito della giornata contro l'AIDS svolte in collaborazione con Dirigenti Scuole Secondarie di II° grado Cavazzi-Sorbelli e Marconi, Biblioteca Comune di Pavullo nel Frignano, gestori di locali pubblici punto di ritrovo dei giovani.

Venerdì 1 dicembre - ore 8.30-13.00 Pavullo - Servizio Dipendenze Patologiche - Via M. Ricci 2 Counselling e distribuzione materiale informativo. Accesso libero e gratuito
dal 1 dicembre Pavullo - Biblioteca Comunale "Santini" Via Giardini, Bacheca a tema, distribuzione materiale informativo dal 1 dicembre Distribuzione materiale informativo presso bar,  discoteche del territorio, in collaborazione con i gestori di locali del territorio (punto di ritrovo dei giovani)

Venerdì 1 dicembre - Istituti Superiori Cavazzi-Sorbelli, Marconi di Pavullo Diffusione di un'immagine fotografica raffigurante il tema con i riferimenti regionali, a cura degli studenti "peers" e dei rappresentanti di  classe, su indicazione/supporto degli operatori sanitari. Bacheca a tema, all'ingresso, con materiale informativo regionale fornito dall'AUSL.

4, 11, 18 dicembre - ore 14.00-17.30 Pavullo - Spazio Giovani Consultorio Famigliare- Viale Martiri 63 Counselling e distribuzione materiale informativo. Accesso libero e gratuito
4 e 15 dicembre Istituto Superiore Cavazzi-Sorbelli: info point a cura degli studenti "peers", con distribuzione di materiale informativo regionale messo a disposizione dall'AUSL durante i ricevimenti generali

21 dicembre -  Istituto Superiore Marconi: info point a cura degli studenti "peers", con distribuzione di materiale informativo regionale messo a disposizione dall'AUSL durante il ricevimento generale

 

Distretto di Castelfranco Emilia

Venerdì 1 dicembre - Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia:  presenza di un punto di distribuzione di materiale informativo con la presenza dei Peer Education
Venerdì 1 dicembre dalle h 14.30 alle 18 - Biblioteca di Castelfranco Emilia: distribuzione di materiale informativo con la presenza di un ostetrica dello Spazio Giovani e un punto lettura con libri che affrontano le tematiche della prevenzione dell'Aids.

8, 15, 20  dicembre - Spazio Giovani Castelfranco Emilia:  Counselling e distribuzione di materiale informativo  con la presenza delle ostetriche dello Spazio giovani;
Consultorio di Castelfranco Emilia distribuzione materiale informativo
Servizio Dipendenze Patologiche: counselling sull' HIV con offerta di effettuare nell'immediato o su prenotazione il prelievo ematico per il test HIV e distribuzione gratuita di preservativi

 

Distretto di Vignola

Venerdì 1 dicembre - Servizio Dipendenze Patologiche: distribuzione di materiale informativo specifico agli utenti del servizio.

Lunedì 4 dicembre - Consultorio Famigliare e Spazio Giovani: informazione specifica con distribuzione di materiale informativo a tutti gli utenti. Per tutto il mese di dicembre, allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del rischio Aids, presso la Biblioteca Auris di Vignola e in tutte le Biblioteche associate dell'Unione Terre di Castelli dei Comuni (Castelvetro, Guiglia, Zocca, Savignano, Marano, Spilamberto e Castelnuovo) verrà allestito un corner con selezione di libri a tema e materiale informativo dell'Ausl di Modena, spillette e segnalibri.

In tutti gli Istituti Superiori del Distretto (Paradisi/Allegretti, Levi e Spallanzani) sarà distribuito materiale informativo, in accordo con i referenti scuola dell'educazione alla salute e a cura degli studenti peer.

 
 

Anno 2016

Giornata mondiale AIDS 2016

 

Modena - TEST DAY - 3 Dicembre 2016 Piazza Grande dalle 17 alle 20

 
 
A Modena Test Day 3 dicembre 2016 c/o Informagiovani - Piazza Grande  - dalle 17 alle 20
Modena - Test Day 3 dicembre 2016 c/o Informagiovani - Piazza Grande - dalle 17 alle 20
 

Sassuolo

 
 
 
 
 

 
 

Le iniziative in dettaglio a Modena e Distretti

 
 

Distretto di Carpi:

Giovedì 1 ° dicembre 2016  dalle ore 8.30 alle ore 10 - SerT via Molinari, 2 - Carpi, 1° piano ala distretto il SERT di Carpi effettua il test HIV alla popolazione generale con couselling (accesso anonimo e gratuito), consegna materiale informativo sulle MST e profilattici
Per info ed appuntamento tel 059-659921 

dal 28 Novembre al 5 Dicembre - Spazio Giovani - Consultorio Via Don Sturzo 21 - Carpi counselling specifico in tema di prevenzione AIDS e malattie a trasmissione sessuale.
Consegna materiale informativo e distribuzione profilattici

22 Novembre 2016 in occasione del Comitato Consultivo Misto del Distretto di Carpi Consegna di materiali informativi in tema di prevenzione AIDS e malattie sessualmente trasmissibili alle Associazioni di Volontariato
 
Case della Salute di Novi e Rovereto, Sportello di ascolto adolescenti Casa Gio' e Medici di Medicina Generale del DistrettoConsegna di materiale informativo in tema di AIDS e malattie sessualmente trasmissibili

1 Dicembre gli operatori dei Poliambulatori di Cure Primarie di Carpi indossano la spilla "HIV test" per richiamare l'attenzione e stimolare le domande degli utenti in tema di AIDS

Per info: r.bettelli@ausl.mo.it




 
 

 
 

Distretto di Mirandola:

1° Dicembre:
test HIV gratuito e anonimo, per maggiorenni o minori con delega genitori, presso il SERT via. L. Smerieri 3  - Mirandola dalle ore 8.30 alle 9.30Counselling e distribuzione materiale informativo presso il SERT via. L. Smerieri 3  - Mirandola

Le 9 Biblioteche dell'area Nord distribuiranno il materiale informativo

Spilla Test HIV: gli operatori sanitari, indosseranno la spilla

Per informazioni: a.confente@ausl.mo.it 

 
 

 
 

Distretto di Sassuolo:

- 1° Dicembre c/o Ist. Volta. «Anch'io da piccolo sognavo» spettacolo teatrale per gli alunni delle scuole superiori - mattina

- 1° Dicembre angolo a tema nelle Biblioteche di Sassuolo, Maranello, Formigine e Fiorano

- 1° Dicembre c/o Sala Conferenze Ospedale di Sassuolo ore 18.30: «Le infezioni da papilloma virus e le malattie sessualmente trasmesse»

Per informazioni: c.algeri@ausl.mo.it

 
 

 
 

Distretto di Castelfranco Emilia:

1 dicembre:
-  presenza di un punto con materiale informativo  presso l'Ist. Spallanzani di Castelfranco E.- Casa della Salute del Sorbara il personale indossa la spilla e distribuzione materiale informativo- Casa della Salute di Castelfranco  il personale indossa la spilla e distribuzione materiale informativo

- Consultorio familiare distribuzione materiale informativo

Spazio giovani nei mercoledì 7,14,21  Dicembre conselling e distribuzione materiale informativo

- Biblioteca Castelfranco 1 dicembre dalle h 14,30 alle 18 distribuzione di materiale informativo con la presenza delle  ostetriche dello Spazio Giovani

- I "Saggi" i volontari indossano la spilla e distribuiscono materiale informativo.

Per informazioni: e.campana@ausl.mo.it

 
 

 
 

Distretto di Modena:

Prima settimana di Dicembre:
- Modena - Test Day 3 dicembre 2016 c/o Informagiovani - Piazza Grande  - dalle 17 alle 20

- Biblioteche comunali di Modena: vetrina dedicata con bibliografia e filmografia a tema

- Farmacie Comunali: vetrine a tema

- FederFarma: vetrine a tema

- Spilla test HIV indossata da operatori sanitari della Direzione del Distretto, SERT, Centri antifumo, Pediatria di Comunità, Consultori Familiari, Diabetologia, Ambulatori specialistici, Punti CUP e SAUB, Punto Prelievo presso "La Rotonda", Casa Residenza Anziani, Assistenza Domiciliare, PUASS, Casa Circondariale "S. Anna"

Per informazioni: mo.bonacorsi@ausl.mo.it

 
 

 
 

Distretto di Vignola:

- il 1° dicembre le Biblioteche di Vignola, Castelvetro, Savignano, Castelnuovo, Zocca allestiranno un angolo a tema

- «Anch'io da piccolo sognavo»» spettacolo teatrale per gli alunni delle scuole superiori - c/o Ist. Paradisi a Dicembre

-  Gli Operatori Sanitari del Distretto, Case della salute di Guiglia e Spilamberto indosseranno la Spilla test HIV per sensibilizzare l'utenza

- Lunedi' 5 dicembre distribuzione materiale e attività di Counseling  presso lo Spazio Giovani di Spilamberto

- Intervento di prossimità -  Educativa di Strada all'iniziativa Autogestita " Student Party" presso la discoteca Le Scuderie di Spilamberto, a  cura della la cooperativa Aliante con distribuzione di materiale  Aziendale sul tema lotta AIDS .


Per informazioni: c.baccolini@ausl.mo.it

 
 

 
 

Distretto di Pavullo:

-  nell'ambito delle attività istituzionali già in programma, l'Educativa di Strada gestita in questo territorio dalla Coop. Aliante si occuperà della distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione MST/AIDS;  preservativi nei locali di maggior frequentazione dei giovani quali discoteca Alice, Villa 700, Open , durante il mese di dicembre,  a  seconda delle serate di apertura.  In collaborazione con i gestori dei locali pubblici maggiormente frequentati dai giovani;

- «Anch'io da piccolo sognavo»» spettacolo teatrale per gli alunni delle scuole superiori - c/o teatro Mac Mazzieri - 12  Dicembre 2016

- Counseling su MST/AIDS e distribuzione materiale informativo  durante il mese di  dicembre  a cura degli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Modena

- Counseling su MST/AIDS e distribuzione materiale informativo  lunedì 5/12/19  dicembre ore 14-17.30  a cura degli operatori dello Spazio Giovani AUSL Modena

- 15, 16 dicembre 2016 - distribuzione materiale informativo AIDS (fornito dall'AUSL di Modena) durante il ricevimento generale dei genitori - Istituto Superiore Cavazzi di Pavullo,  a cura dei ragazzi peer 

- Biblioteca di Pavullo, bacheca a tema durante il mese di dicembre e distribuzione materiale informativo fornito dall'AUSL di Modena

- Gli Operatori Sanitari del Distretto, Case della salute Cimone - Fanano,  e Alto Frignano Pievepelago indosseranno  fiocchetti rossi per sensibilizzare l'utenza


Per informazioni: c.iacconi@ausl.mo.it

 
 
 

 
 

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Sede Locale di Modena organizza:

- dal 28/11 al 5/12 una mostra fotografica di film che sensibilizzano su hiv e aids all'interno della sede della facoltà medicina

- banchetti informativi ed educativi il giorno 1 dicembre c/o centro servizi e il 3 Dicembre in collaborazione con Aricgay di Modena in centro storico a Modena.


Associazione studentesca LGBT dell'Università di Modena e Reggio Emilia MoReGay - Sede Locale di Modena organizza:

- sabato 3 dicembre dalle 10 alle 20 banchetto in centro (sotto il portico del collegio) con distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti e materiale informativo;- sabato 3 dicembre dalle 17 alle 20 Test Days all'Informagiovani.


 
 
 

Il gruppo del Progetto Strada Facendo prevede i seguenti interventi:
- spazio informativo c/o Aula Volta-Don Magnani per iniziativa 1 dicembre;

- 6 uscite sulle corriere che fanno il trasporto degli studenti delle superiori, articolate su tutto il mese di dicembre, con attività di informazione e sensibilizzazione;

- alcuni interventi di sensibilizzazione, sempre articolati nel mese di dicembre, c/o locali di divertimento notturno del distretto di Sassuolo

Il centro giovani di Maranello invece ha organizzato una serata, prevista per il 30 novembre in occasione della loro apertura serale

.
 

 
 
 

Lo Spazio Giovani dell'Azienda USL di Modena organizza nel corso del mese di dicembre:

- sensibilizzazione dei ragazzi, che accedono allo Spazio Giovani, con momenti di informazione e confronto per piccoli gruppi;

- distribuzione materiale informativo e opuscolo Proteggi l'Amore, segnalibri, spille e profilattici;

- Partecipazione della ginecologa e dell'ostetrica all'evento che si svolgerà il 03/12/2016 presso la sede di Informa Giovani del Comune di Modena in Piazza Grande, in collaborazione con la clinica Malattie
Infettive, la clinica di Dermatologia e l'Arci-Gay.


 
 
 

Casa San Lazzaro, in occasione del 1° DICEMBRE "Giornata Mondiale contro l'HIV" organizza un momento insieme per parlare di pregiudizio, paura e prevenzione contro l'AIDS.

La giornata sarà strutturata in questo modo:
- dalle 16,30 alle 19,00 all'interno della struttura saranno presenti gli ospiti della casa, educatori, infermieri, medico Infettivologo che accoglieranno i visitatori illustrando i luoghi di vita e di cura, rispondendo ad eventuali domande sull'Hiv e sulle modalità di prevenzione con la possibilità di un dialogo diretto con chi convive quotidianamente con la malattia.
- per tutto il tempo all'ingresso  sarà possibile vedere il video e ascoltare i brani cantati dai ragazzi presentati in occasione del 1 dicembre degli anni scorsi
- in sala tv verrà allestito un angolo in cui verrà proiettato  il documentario "C'era domani" e  "Sogni e suoni" realizzato in occasione del 1 dicembre  2014 e 2015.

.
 

 
 
 

Il giorno 8 Novembre 2016 si è riunita la Commissione Provinciale AIDS di Modena per concordare le attività per la giornata mondiale AIDS su tutto il territorio modenese.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Test Day in occasione della Notte Bianca modenese 21 maggio 2016

 
 
 
 
 

Anno 2015

 

Gruppo di cammino di Zocca guidato dal Dott. Bagnaroli

 

Attività Primo Dicembre AIDS/HIV a Modena e Provincia

 
 
 

Mappa Eventi a Modena e Provincia - Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS

 
 
 
 

Giornata Mondiale lotta all'Aids - Intervento Consiglio Comunale di Modena

Nella seduta del Consiglio Comunale di Modena di giovedì 26 novembre si parlerà della Giornata mondiale per la lotta all'Aids. Interverrà il Dr. Giuseppe FattoriCoordinatore Commissione ProvincialeAIDS di Modena.

 
 
 

Incontro della Commissione AIDS di Modena del 16 novembre 2015

 
 

Una particolare riflessione su come l'HIV è cambiato negli anni e le nuove prospettive

In occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO AIDS il Primo Dicembre 2015

FONDAZIONE CEIS onlus Comunità CASA SAN LAZZARO con il Patrocinio del Quartiere 2

Presso la Nuova Chiesa di San Lazzaro
via Livio Borri 90 a Modena
ore 18,30

Programma

ore 18:30
accoglienza.

ore 18:45 presentazione del progetto e proiezione di un breve documentario"SOGNI SUONI, THE MAKING OF", ascolto della canzone "SOGNI SUONI".

ore 19,30
dibattito con Giovanni Guaraldi e Antonella Santoro.

ore 20,30 buffet/aperitivo offerto da casa San Lazzaro.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

 
 

European Testing Week a Modena

In occasione della Settimana Europea per il Test HIV anche a Modena si moltiplicano le opportunità per fare il test rapido.

Il test rapido per l'HIV da sangue capillare fornisce in venti minuti il risultato. E' sufficiente una goccia di sangue prelevata con una puntura sul dito per effettuare il test. Il test sarà effettuato da un medico affiancato da un volontario Arcigay.

Le date e i luoghi in cui (per il mese di novembre) sarà possibile fare il test sono:

- Domenica 22 dalle ore 19:00 presso la sede di Arcigay Modena (Via IV novembre 40/A).
- Lunedì 23 ore 21:00-22:30 presso la sede di Arcigay Modena.
- Martedì 24 dalle ore 23:00presso il Frozen (Strada Contrada 346).
- Mercoledì 25 dalle ore 18:00 presso l'Unità Mobile di Strada di Caleidos (ritrovo presso il parcheggio all'incrocio fra via Finzi e via Canaletto);
- Giovedì 26
*** dalle ore 18:00 presso l'Unità Mobile di Strada di Caleidos (ritrovo presso il parcheggio all'incrocio fra via Finzi e via Canaletto).
*** dalle ore 22:00 presso i laghetti Curiel di Campogalliano.
- Venerdì 27 dalle ore 20:00 presso Il Cantuccio (Via Ramazzini 65).

Per l'iniziativa si ringraziano:

    - i volontari Arcigay Modena "Matthew Shepard";
    - l'U.O. di Malattie Infettive e l'U.O. di Dermatologia del Policlinico di Modena;
    - l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena;
    - Caleidos e gli operatori della sua Unità Mobile di Strada.

In collaborazione con: Arcigay, ANDDOS, Chiesa Valdese.

Per ulteriori informazioni: arcigaymodena.org

 
 

Farmacie Comunali: vetrine a tema e materiale informativo AIDS/HIV

Per la giornata mondiale Aids, Farmacie Comunali di Modena hanno previsto: vetrine allestite a tema, profilattici gratuiti, materiale informativo sulle malattie sessualmente trasmesse.

 
 
Alcuni allestimenti delle farmacie per la giornata del Primo Dicembre
 
 

Informagiovani: Test Day sabato 5 dicembre in Piazza Grande a Modena

Sabato 5 dicembre, presso l'Informagiovani di Piazza Grande, 17 a Modena dalle ore 17,00 alle 20,00

Infermieri professionali, medici e volontari saranno disponibili presso l'Informagiovani, per eseguire il test HIV con prelievo del sangue.
La provetta sarà dotata di codice identificativo che servirà per il ritiro dell'esito. Sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, e un infermiere eseguirà il prelievo a garanzia della privacy di chi si sottopone al test Hiv.
Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive.

 
 
 

Anno 2014

 
 

Locandine, spille, carta per impacchettare i farmaci nelle farmacie, magliette che atleti indosseranno durante eventi sportivi: con la linea grafica seguente, che intende portare l'attenzione sul test l'hiv, si caratterizza il 1 dicembre modenese.

 
 

Tutte le iniziative

 
 

Clicca l'immagine per visualizzare la Galleria fotografica completa

.
 

Nelle fotografie pubblicate: Federfarma Modena, Direzione Generale AUSL Modena, Infettivologia Policlinico di Modena, Comune di Modena, Farmacie Comunali Modena, Comune di Serramazzoni, Comune di Vignola, Comune di Mirandola, Distretto di Modena, Direzione Presidi Ospedalieri AUSL Modena, Ministero della Salute, Regione Emilia-Romagna, Liu Jo Volley Modena, MODENARUGBY 1965, Piscina UISP, Scuola Alberghiera e di Ristorazione IAL di Serramazzoni, Staff UISP, Casa della Salute di Rovereto, Distretto di Carpi, Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi", Luoghi di Prevenzione, Dipartimento Cure Primarie AUSL Modena, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena, "Centro famiglia di Nazareth", Comune di Carpi, Servizio di Diabetologia Mirandola, Servizi Sociali Mirandola, Centro Antidiabetico Carpi, Associazione malati di diabete Carpi, Distretto di Mirandola, Psicologia clinica AUSL Modena, SerT Area Nord AUSL Modena, Centro socio-aggregativo I Saggi, Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena, Medici di Medicina generale Distretto di Vignola, Arcigay, Distretto di Pavullo nel Frignano, Dipartimento Cure Primarie Carpi, Servizio ICT AUSL Modena

 
 
 
 

29 novembre
Test Day Modena: accesso "libero " al test con postazione in Piazza Grande.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Arcigay Modena, Asa 97, Comune, Policlinico di Modena, Ausl di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 
 

Case della salute di: Novi, Rovereto, Finale Emilia
Il personale indossa la spilla durante la settimana del 1° dicembre e distribuirà materiale informativo

 
 
 

Palestre Etiche - Palestre Sicure
Coinvolto personale del mondo dello sport

 
 
 
 
MMG presso il Distretto di Vignola

Medici di Medicina Generale
Coinvolti MMG nella diffusione dei contenuti dell'iniziativa.
A lato, una foto dei MMG presso il Distretto di Vignola

 
 
 

1° dicembre:
Consultori Familiari e Spazi Giovanidella provincia di Modena: durante la prima settimana di Dicembre è allestito un punto informativo dedicato ad HIVe MST con distribuzione di materiale informativo e profilattici

 
 

Scuola:
- L'Istituto Tecnico "E. Fermi" di Modena il 1° dicembre premia la grafica, a tema, realizzata su magliette ideata dagli studenti
- Assemblea di Istituto presso il Cavazzi-Sorbelli di Pavullo, durante la quale si affronta il tema della prevenzione HIV
- Istituto Superiore Marconi, Pavullo: si affronta il tema
- Il Liceo "M. Fanti" di Carpi dedica parte delle lezioni del 1° dicembre alla lotta contro l'Aids, con distribuzione di materiale informativo

 
 
 

Biblioteche:
- Castelfranco: il 3 dicembre distribuzione di materiale informativo con la presenza di una ostetrica dello Spazio Giovani
- Pavullo - Biblioteca Comunale Distribuzione materiale informativo
- Modena: rete comunale delle biblioteche, distribuzione materiali
- Distretto di Mirandola: le biblioteche di Mirandola, San Prospero, Cavezzo, Medolla, Concordia s/S., San Possidonio, Camposanto, San Felice s/P. e Finale Emilia distribuiscono materiale informativo.

 
 
 

FederFarma:
1° dicembre: allestimento di vetrine a tema e distribuzione di materiale informativo predisposto da Regione (e Ausl); 2-30 dicembre: applicazione di uno sconto del 30% sull'acquisto di profilattici e distribuzione del materiale informativo a tema della Regione (Ausl); Uso di canali multimediali per dare risalto all'iniziativa

 
 
 

Farmacie Comunali:
Distribuzione gratuita dei profilattici, presso le 13 farmacie, per tutta la giornata del 1° dicembre; Mantenimento scontato del prezzo dei profilattici più venduti del 30% (come già per tutto il 2013); Aumento dell'attività d'informazione e comunicazione anche con l'uso della carte di imballo dei medicinali realizzata per l'occasione.

 
 
 
 

Liu Jo Volley Modena
Domenica 11 gennaio 2015
"Gioco a volley, non gioco con la vita". Questa la frase sulle magliette indossate dalle pallavoliste
durante la partita Liu Jo Modena VS Montichiari, per la cronaca vinta 3-2 al tie-break dalle padrone di casa.

 
 
 

Modena Rugby
Domenica 14 dicembre alle ore 15.00
Durante la partita di Rugby Modena VS Rugby Reno Bologna, allo stadio comunale del Rugby di Via Collegarola,
distribuzione di profilattici, magliette e gadget in collaborazione con l'AUSl di Modena e Farmacie Comunali di Modena.

 
 
 

Casa circondariale "S. Anna" di Modena
Il personale sanitario indossa la spilla in occasione della settimana del 1° dicembre

 
 
 

Nelle piazze e sotto i portici
30 novembre 2014 dalle 10 alle 20 e 1 dicembre dalle 14 alle 20, sotto il Portico del Collegio, Modena
Banchetto con distribuzione di materiale informativo su prevenzione delle MST e promozione del safer sex e distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti, dental dams e femidoms con le associazioni
- MoReGay (Associazione studentesca LGBT dell'Università di Modena e Reggio Emilia);
- Arcigay Modena "Matthew Shepard";
- Agedo Modena (Associazione genitori, amici e parenti di omosessuali);
- SISM Modena (Segretariato Italiano Studenti di Medicina);
- AISO Modena (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria).

 
 
 

Su YouTube Il video "Fai il test" pubblicato on line il 1 dicembre 2014

Su YouTube
Il video "Fai il test" pubblicato on line il 1 dicembre 2014

 
 
 

Centri Sociali:
" I Saggi" di S. Cesario s/P
il personale sanitario  ed i volontari indossano  la spilla e offrono materiale informativo
"Giliberti" di Carpi
i volontari indossano la spilla e offrono materiale informativo

Centro Anti Diabetico (CAD) - Carpi:
il personale sanitario indossano la spilla e rende disponibile materiale informativo

Bar, ristoranti, discoteche
6 Dicembre: Distribuzione materiale informativo del territorio di Pavullo, in collaborazione con i gestori
Venerdì 5 dicembre 2014: banchetto informativo in occasione del concerto di Canaja e Dirty Sanchez, presidiato dal circolo ARCI Fermata 23 in collaborazione con il Distretto di Mirandola
   
Associazioni
Distribuzione di materiale informativo da parte di:
AVIS
Arcigay
CSV
La nuova alba
UISP

 
 

Lotta allo stigma 2014

Test day: la partecipazione del Sindaco Muzzarelli e degli Assessori Urbelli e Guerzoni
Il Comune di Modena, l'Azienda USL, il Policlinico e le associazioni di volontariato rilanciano le attività di sensibilizzazione contro l'infezione da Hiv e l'Aidsdal titolo "Proteggi l'amore, Aids e non solo", con la possibilità di effettuare il test gratuitamente e in forma anonima presso l'Informagiovani del Comune di Modena.

 
 
 

Concorso per smettere di fumare "Scommetti che smetti?" - un premio di Arcigay
Alberto Bignardi e Guidantonio Malagoli Tagliazucchi, Arcigay Modena, consegnano il premio per aver abbandonato le sigarette a Gianluca Galliera.
Intervista ad Alberto Bignardi

 

 
 
 

Concorso di idee "Non importa come ma fallo sicuro!"
I giovani mirandolesi si impegnano per sensibilizzare sul sesso sicuro a partecipare al concorso organizzato dell'Azienda USL di Reggio Emilia. Iscrizioni possibili fino al 15 ottobre 2014.

 
 

Contro lo stigma e il pregiudizio - Modena, 27 settembre 2014
Un gruppo di associazioni del volontariato modenese supportate del Centro Servizi Volontariato (CSV) realizzano una Giornata dell'attenzione a Modena dedicato a contrastare la stigmatizzazione dovuta al pregiudizio.

 
 

Arcigay contro l'omofobia
Alcune iniziative messe in campoi da Arcigay.

 
 
 
 

Le attività in occasione della giornata mondiale Aids 2013

 
 

Incontri Commissione AIDS

 
 
 

Rapporti Osservatorio provinciale HIV - 1985-2017

 
.

Test day in Piazza Grande a Modena presso l'Informagiovani

 

30 novembre 2013
Test day a Modena

 

Materiali informativi

 
 
 

Le attività

 
Georeferenziazione dei distributori automatici di profilattici in provincia di Modena

In collaborazione con le farmacie pubbliche e private, una Google map per "tenere alto il livello di protezione".

 
.
Estate 2013: L'estate si fa calda...Se decidi di esporti usa un fattore protettivo alto

01/07/2013
Sensibilizzazione estiva Aids
In continuità con quanto realizzato lo scorso anno, ha preso avvio la campagna estiva 2013 per tenere alta la guardia sul tema Hiv/AIDS.

 
 
Mostra: Changing difference. Queer politics and shifting identities.
 
Lotta allo stigma - Giornata dell'attenzione - Ottobre 2012
 
Scuole
 
Estate 2012: L'estate si fa calda...Se decidi di esporti usa un fattore protettivo alto
 
Carcere
 

I materiali

 
 
 

Referti HIV: inserimento testo informativo

 

Inserito il seguente testo informativo nei referti dei test Hiv:
Per saperne di più sull'infezione da HIV/AIDS puoi rivolgerti a:
- Telefono Verde AIDS 800 856080
- Info e consulenze on line www.helpaids.it

 
 

LINK


 
Disclaimer

Menu di navigazione