1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

AUSL Ferrara

Anno 2015

Giornata mondiale per la lotta all'AIDS

 
 

Giornata mondiale per la lotta all'AIDS 2014

 

Tema portante in occasione della Giornata Mondiale dell'Aids del I Dicembre 2014: "L'Amore vince sempre, purchè sicuro e consapevole"

Tre le iniziative principali, portate avanti in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS 2014, a Ferrara e Provincia.

- Durante il mese di novembre sono state raccolte un centinaio di foto nelle migliori discoteche della città di Ferrara ed in Centro Storico. Le foto sono state inviate anche attraverso il social media Instagram con l'Hashtag "#WADfe2014".

 
 
 
 

Una selezione di immagini dell'iniziativa tratte da Istagram, corrispondenti all'Hashtag "#WADfe2014".

 
 

- Le foto raccolte, sono state elaborate ed inserite in un video proiettato su di un Maxi-Schermo, in Piazza Municipale a Ferrara, nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre 2014.
Sotto, il video realizzato, dal titolo: "L'amore Vince Sempre, Purchè Sicuro e Consapevole", disponibile su YouTube.

 

FlashMob "WriteAIDS2014"

- Domenica 30 novembre 2014, in piazza Municipale a Ferrara, è stata allestita la scritta HIV, composta da tanti palloncini colorati (circa 600) di rosso. Accanto a tale "opera", era presente uno stand con materiale informativo e consulenza sulla tematica HIV/AIDS.
Sempre nel corso della stessa giornata, le persone confluite per partecipare all'evento hanno scoppiato le centinaia di palloncini, mentre volontari distribuivano ai presenti piccole spille con il fiocco Rosso, simbolo della lotta all'AIDS.
Infine, i partecipanti al FlashMob, si sono muniti di un grande nastro rosso, con il quale hanno composto lungo la piazza, un simbolo della lotta all'HIV, il tutto con un sottofondo musicale pre-amplificato che accompagnava la proiezione del filmato: "L'Amore vince sempre, purchè sicuro e consapevole".

 
 
 
 
 
 
 

 

- Il Primo Dicembre, inoltre, si è tenuta una conferenza con le Scuole di Ferrara e Provincia, nella quale si è parlato di AIDS/HIV e sua prevenzione; l'evento è stato trasmesso attraverso i canali video Web di Ausl Ferrara e Ferrara by Night.

 
 
 
 
 

 
 

Sabato 29 novembre, giornata di formazione nazionale per i giornalisti in collaborazione con Ordine e Fondazione dei Giornalisti di Bologna

 

La Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara ospita da Venerdì 28 Novembre a Venerdì 5 Dicembre  la mostra "WRITE AIDS STORY: l'Aids attraverso gli occhi e i pensieri dei giovani" (orari del Comune, Sabato Chiuso).

 
 

Domenica 30 Novembre, alle 17.30, in Piazza Municipale a Ferrara, l'animazione di  Write Aids Flashmob 2014, in collaborazione con l'associazione Ferrara By Night.

 
 
 
 

"L'estate si fa calda...se decidi di esporti usa un fattore protettivo alto": a Ferrara la conferenza stampa di presentazione

 
Da sx: Garofani, Ghinelli, Sighinolfi, Gardini, Zavatti
Da sx: Garofani, Ghinelli, Sighinolfi, Gardini, Zavatti

Presentata a Ferrara la campagna estiva "L'estate si fa calda...se decidi di esporti usa un fattore protettivo alto". La conferenza stampa ha visto protagonisti il Direttore Sanitario Andrea Gardini, la responsabile dell'Ambulatorio per la Prevenzione e la Cura dell'HIV Laura Sighinolfi, il Direttore delle Farmacie Comunali Riccardo Zavatti, il Presidente Provinciale dell'AVIS Florio Ghinelli e Luisa Garofani Direttrice del Ser.T. dell'AUSL di Ferrara. Tale campagna è indirizzata alla prevenzione non solo dell'HIV ma in generale delle infezioni a trasmissione sessuale. Dal 2000, infatti, si è rilevato - sia a livello europeo, sia italiano - un aumento significativo di altre infezioni: più del 40% di tali infezioni si manifestano nella fascia di età 15-24 anni. La Commissione Interaziendale AIDS, coordinata da Laura Sighinolfi, ha aderito alla campagna regionale offrendo agli utenti che eseguono il test HIV anche la possibilità di fare il test per la sifilide. Viene inoltre fornito materiale illustrativo, prodotto secondo i principi di Health Literacy.

La notizia su:
Estense
Telestense
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

 
 
 

Notizie dal territorio


 
Disclaimer

Menu di navigazione