Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Confused del 30/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Confused
Data:
30/03/2021
Quesito:
Salve, vi espongo il mio problema. Il giorno 16 febbraio 2021 ho avuto un’incontro con una professionista in appartamento. Il rapporto è consistito in un rapporto orale ed una breve penetrazione vaginale entrambi protetti da preservativo. Preso dall’ansia di una possibile rottura del preservativo di cui non mi sarei potuto accorgere, ho effettuato un test hiv combo IV generazione e un test pcr hiv rna a 13 giorni dal rapporto. Visto che l’ansia non passava ho effettuato altri test hiv combo IV generazione a 22-24-29-37 giorni dal rapporto. Volevo sapere se potevo mettermi questa storia alle spalle e considerare i test definitivi. Grazie e saluti
Risposta di :

Buonasera Confused, 

ci racconta di un rapporto oro-genitale passivo e di un rapporto penetrativo, entrambi protetti con preservativo. Ci riferisce di essere in ansia a causa di una possibile rottura del preservativo di cui si sarebbe potuto non accorgere: tale evenienza è molto improbabile, dato che il preservativo tende a rompersi lacerandosi in modo evidente.

A seguito di questi rapporti si è sottoposto a numerosi test HIV di quarta generazione, l'ultimo dei quali a 37 giorni, con esito negativo.

Alla luce di tutto ciò riteniamo che possa lasciarsi definitivamente l'episodio alle spalle. Non è necessario che si sottoponga a ulteriori test HIV a causa di questo episodio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi