Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di gessamin del 07/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
gessamin
Data:
07/03/2021
Quesito:
Buonasera, avrei una domanda riguardo a un comportamento da me tenuto. Ho avuto il mio primo rapporto di sempre, orale attivo e non protetto, con un ragazzo con il quale mi frequento da mesi ma che non effettua test da un anno. Sono molto preoccupato di poter aver contratto l'hiv dal momento che è 15 giorni che ho mal di gola e lingua bianca.. Non sono entrato in contatto con sperma, ma non posso dire altrimenti riguardo al liquido pre seminale. Quanto potrei aver rischiato? dovrei stare più tranquillo in attesa del test?
Risposta di :

Buongiorno Gessamin,

i rapporti oro-genitali, in assenza di sanguinamenti evidenti o ferite aperte a livello delle mucose a contatto, non sono a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto può tranquillizzarsi riguardo questo aspetto. 

Dato che ci racconta di aver avuto un rapporto oro-genitale attivo non protetto, vi è invece la possibilità di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili, quali gonorrea, clamidia, herpes, candida. In caso i sintomi dovessero persistere le consigliamo di rivolgersi a un ambulatorio MST o a un medico di sua fiducia per una valutazione. I test di screening per le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili sono in ogni caso consigliati a tutte le persone sessualmente attive, e da eseguirsi con cadenza periodica.

Cordiali saluti,

M. Piccinini, Dott.ssa L.Gozzi