Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nocciolcono del 15/09/2020

Scheda quesito

Nickame:
Nocciolcono
Data:
15/09/2020
Quesito:
Salve dottori, sono stato con una massaggiatrice che mi ha praticato il body massage. Sono preoccupato circa la fase di sfregamento genitale non protetta da condom. Sono stati circa dieci o quindici secondi in cui ho perso il controllo e il mio pene è entrato in forte contatto con la sua vagina lubrificata sia naturalmente che artificialmente. Non credo ci sia stata penetrazione, me ne sarei accorto, forse una leggera penetrazione ma di certo non più della punta del glande. Inoltre mi è stata praticata una fellatio non protetta senza eiaculazione. Il rapporto è stato protetto dall'inizio con il preservativo, da parte sua c'è stato squirting, che non credo abbia inficiato sulla capacità protettiva del preservativo. Ritenete che ci siano motivazioni per le quali io mi debba preoccupare circa un possibile contagio hiv? Grazie anticipatamente.
Risposta di :

Buongiorno Nocciolcono, 

la fellatio di per se non è a rischio contagio (senza lesioni vistose sanguinanti). Per quanto riguarda lo sfregamento ci può effettivamente essere stato contatto tra i liquidi pre-cum tra glande e vagina. L'episodio da lei riportato è a rischio trascurabile. 

Indipendentemente dall'episodio è indicata l'esecuzione di test periodici in soggetti con numerosi partner.La invito pertanto a svolgere test HIV periodicamente. 

Un saluto, 

Stefano Delrio, Prof. Giovanni Guaraldi