Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Delotti del 22/08/2020

Scheda quesito

Nickame:
Delotti
Data:
22/08/2020
Quesito:
Buongiorno, A seguito di un rapporto a rischio mi è stato consigliato il PPE(iniziato dopo 40h dal rapporto) che sto eseguendo da ormai 5 giorni, in associazione a cortisone per altra problematica. È già da qualche giorno che ho una leggera febbricciola che oscilla tra i 36,7 e 37,3, diarrea, dolore muscolare localizzato al braccio sx e continue destabilizzazioni tra caldo e freddo. Vorrei chiedervi se questi sintomi sono legati alla PPE/cortisone o possono essere legati all'effettivo contagio da HIV? Inoltre vorrei chiedervi se è possibile che i primi sintomi da contagio si possano essere presentati dopo sole 30h. Ve lo chiedo perché è la motivazione che mi ha indotto a presentarmi al PS raccontando quanto accaduto.
Risposta di :

Salve,


ci riferisce di star assumendo la Profilassi Post-Esposizione e il cortisone. La sintomatologia da lei descritta è poco specifica e per questo la inviato a rivolgersi o al suo medico curante o all'infettivologo che le ha prescritto la PPE, così da valutare il suo caso con una visita completa.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott. G. Dolci