Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alejandro del 06/08/2020

Scheda quesito

Nickame:
Alejandro
Data:
06/08/2020
Quesito:
Gentili dottori, Ho avuto un rapporto sessuale multiplo con la stessa persona: Nel primo rapporto ho praticato una fellatio senza eiaculazione nel cavo orale ma è venuto sul mio petto. Successivamente, a distanza di circa 15 minuti credo,abbiamo avuto un altro rapporto e gli ho praticato un'altra fellatio scoperta senza eiaculazione nel cavo orale. Probabilmente però il suo pene nel secondo rapporto aveva tracce di sperma a causa della eiaculazione nel rapporto precedente ,poco prima avuto e temo di aver corso un rischio; mi devo sottoporre a test per l'hiv? Grazie mille.
Risposta di :
Salve,
il rapporto orale senza eiaculazione nel cavo orale non è, come già detto altre volte, a rischio di trasmissione HIV. La presenza di sperma dall'eiaculazione precedente, in questo caso, non è un fattore di rischio poiché sono passati 15 minuti e quindi il virus ha avuto tutto il tempo di inattivarsi.
Per quanto detto, non è raccomandato il test HIV per questo specifico episodio; resta tuttavia indicato, per tutte le persone che abbiano una vita sessuale attiva, al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Prof. Giovanni Guaraldi