Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Elena del 19/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
Elena
Data:
19/02/2020
Quesito:
Cari medici, ho letto vari siti che parlano di test Hiv e non ho capito una cosa. Volevo sapere se i test Hiv di quarta generazione eseguiti presso gli Ospedali pubblici (i test standard per intenderci) hanno la stessa sensibilità dei test rapidi su sangue e saliva oggi diffusi? E se i test Hiv di quarta generazione eseguiti in Ospedale sono sensibili per tutti i tipi e sottotipi (compresi quelli rari) di Hiv? Lo chiedo perché ho eseguito un test Hiv in Ospedale di quarta generazione che ha dato esito negativo dopo 7 anni da un evento a rischio. Grazie e cordiali saluti
Risposta di :
Salve Elena,
Il test di quarta generazione è attendibile da 40 giorni dopo il rapporto a rischio in poi e l'attendibilità non cala nel tempo. Quindi l'esito negativo è valido.
I test rapidi sono più sensibili, ma meno specifici, quindi c'è la possibilità di un esito falso positivo. In caso di test rapidi su sangue e saliva (validi dopo 90 giorni) positivi o con esito incerto bisogna avere una conferma con un test di quarta generazione.
I test cercano HIV 1 e 2.
Cordiali saluti,
Michele Granata, Prof Giovanni Guaraldi