Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Zeronovecinque del 02/01/2020

Scheda quesito

Nickame:
Zeronovecinque
Data:
02/01/2020
Quesito:
Buonasera (e buona feste a tutti!), sono un ragazzo di 25 anni che da fine novembre è uscito sporadicamente con un ragazzo di 22 anni. Nell'incontro di ormai tre settimane fa c'è stato un rapidissimo fellatio reciproco SENZA eiaculazione. Scrivo questo messaggio poichè avevo la bocca molto secca ma ho avvertito sin da subito sapore che poteva essere quello di liquido seminale. Al tatto il suo pene era asciutto. Immagino potesse essere il residuo di una sua eiaculazione precedente al nostro incontro (oppure poteva essere pre-sperma). Il virus dell'Hiv nel liquido seminale fuori dal corpo, se non ho capito male, dura una trentina di minuti. Potrei quindi in questo caso stare tranquillo? Cercando diverse informazioni ho letto anche che il rischio di contrarre l'HIV da un rapporto orale è molto basso in assenza di ferite aperte/gengive sanguinanti in bocca (o comunque è minore in presenza di solo pre-sperma). Ho compreso il giusto? Il buonsenso dovrebbe farmi pensare che data la giovane età del partner e dato il praticamente inesistente rapporto dovrei stare tranquillo. Vorrei comunque chiedere un paio di chiarimenti . Prima di tutto (forse la cosa più "importante): dopo quanto tempo dovrebbero iniziare a manifestarsi i vari sintomi? A parte la tosse (prevalentemente grassa) che avevo anche prima del rapporto e un leggerissimo mal di gola (da tre settimane va e viene, non è doloroso e non impedisce in alcun modo il deglutimento, lo avverto ogni tanto durante la giornata) gli unici sintomi non collegabili a un qualunque malanno di stagione sono la lingua bianca nella zona posteriore (me ne sono accorto praticamente un paio di giorni dopo il rapporto e recentemente ho avuto la bocca un po' "impastata"), un piccolissimo taglietto sul fianco della stessa che si è formato due settimane dopo il rapporto e si è rimarginato nel giro di 24 ore e una singola afta sulla gengiva comparsa tre settimane dopo e sparita nel giorno di 48 ore. Non ho eruzioni cutanee (sono spuntate solo due o tre "normalissime" punte, già scomparse, singolarmente, in varie parti del corpo). Non ho perdita d'appetito e/o di peso. La cosa più vicina che ho avuto alla "febbre" è stata la temperatura corporea a 36,9. Mi è durata mezz'oretta una decina di giorni dopo, dopo cena, dopo aver giocato a calcio all'aperto. Immagino di poter far rientrare anche questo per un rapidissimo malanno di stagione. Non saprei cos'altro aggiungere. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi! Buona serata e Auguri
Risposta di :

Salve Zeronovecinque,

ci racconta di aver praticato e ricevuto un rapporto oro-genitale non protetto (senza eiaculazione ma con possibile presenza di liquido pre-seminale). Come da lei giustamente riportato, questo tipo di rapporti, in assenza di lesioni aperte, ulcerazioni o sanguinamenti evidenti, non la pone a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, pertanto può tranquillizzarsi.
Per quanto riguarda le manifestazioni cliniche, queste risultano estremamente variabili e non sempre facilmente riconducibili ad una specifica MST.
Considerando la sintomatologia che ci riferisce, in caso dovesse persistere o aggravarsi, può rivolgersi a un medico di sua fiducia o a un ambulatorio MST per una valutazione volta all'individuazione dell'eventuale presenza di un'infezione sessualmente trasmissibile. In ogni caso uno screening per le principali MST è consigliato, da eseguirsi con cadenza periodica, a tutte le persone sessualmente attive, in modo da poter vivere più serenamente la propria vita sessuale. 

Cordiali saluti,

Roberto Bulgarelli, L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi