Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andrea1979 del 01/01/2020

Scheda quesito

Nickame:
Andrea1979
Data:
01/01/2020
Quesito:
Buonasera, 5 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta. Purtroppo, prima di utilizzare il profilattico c’è stata una prima parziale penetrazione vaginale scoperta. Il contatto non è durato per più di 3/4 secondi. Ho effettuato test Elisa/Antigene P24 al tempo zero (ovviamente negativo). L’ansia mi sta uccidendo, ho corso un rischio effettivo? Posso fare esami di ricerca del virus prima dei 30 giorni? L’antigene P24 non può essere rilevato già a 10/12 gg? Grazie ma non ce la faccio davvero più
Risposta di :

Buongiorno Andrea1979,
ci racconta di un rapporto sessuale penetrativo vaginale inizialmente non protetto con preservativo (per qualche secondo).
Tale episodio è possibile l'abbia esposta a un rischio non totalmente escludibile per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto le consigliamo di sottoporsi a un test HIV di quarta generazione dopo almeno 30-40 giorni dall'accaduto. Prima di tale lasso di tempo un risultato negativo non può essere considerato attendibile, quindi le consigliamo di attendere per poter ottenere un risultato definitivo.

Cordiali saluti,

M. Piccinini, L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi