Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Info aging with hiv del 11/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
Info aging with hiv
Data:
11/11/2019
Quesito:
Gentile dott. Guaraldi. In questo periodo di forte apprensione dovuto ad un rapporto a rischio ho seguito molto le sue ricerche ed i suoi interventi. Mi ha incuriosito particolarmente il suo impegno volto al futuro dell invecchiamento in persone con hiv. Immagino che ad oggi sia sia fatto l impossibile per arrivare a terapie funzionali e ben tollerate ma che adesso è il momento di guardare avanti, ossia, una volta trovati i mezzi per cronicizzare la malattia, inpegnarsi a trovare anche i mezzi per rendere questa cronicizzazione valida con l avanzare dell età. In base agli studi e alle ricerche in atto, dove crede che arriveremo tra 20 anni?? Ossia cosa dovrà aspettarsi nella vecchiaia chi si ammala oggi di hiv ed accede in tempo alla terapia?? Crede che ci saranno progressi importanti o la situazione sembra stazionaria?? Grazie dell attenzione Un saluto C.
Risposta di :

Salve,

HIV è un modello biologico unico per studiare l'invecchiamento in quanto le alterazioni immunologiche di HIV mimano l'invecchiamento fisiologico. Le ricerche da noi compiute mostrano con chiarezza che la terapia antiretrvirale è in grado di spostare l'età biologica (frailty) in una età cronologica più avanzata dell'attuale pertanto la persona che invecchia con HIV sarà sempre più simile alle persone di pari età HIV negative.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi