Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ancoraunavoltaagitato del 11/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
ancoraunavoltaagitato
Data:
11/11/2019
Quesito:
Gentili Dottori tutti, ancora complimenti per il Vostro Prezioso Servizio. Vorrei gentilmente sapere se a seguito di masturbazione reciproca con partner sconosciuto, dopo il bagno al mare, in posizione uno davanti all'altro, alcune gocce di sperma del partner caduto accidentalmente sul mio polpaccio sinistro danneggiato da escoriazioni/abrasioni dovute a contatto/caduta sugli scogli del mare appena qualche minuto prima (ferita fresca) possa evidenziare situazione di rischio HIV. Preciso che a seguito di detta caduta sugli scogli ho infatti riportato una serie di graffi paralleli lunghi circa 15 cm non tanto profondi (forse 1, 1.5 mm) da cui però usciva sangue, poi seccato dopo circa 10/15 minuti. Siccome non so se la ferita possa essere considerata come profonda e aperta (comunque era un po' sanguinante) e quindi a rischio, e se possa considerarsi contatto diretto, come riferisce nel caso tra ferite la linea guida ISS (anche se l'ISS parla solo di contatto tra ferite e non capisco perchè non consideri altri liquidi biologici, come nel mio caso). Alcuni siti riferiscono che ....La ferita aperta è una lesione profonda e dunque sanguinante; la lesione deve interrompere la continuità dell'epidermide, con esposizione del derma a liquidi biologici potenzialmente infetti. La ferita, perché si configuri un rischio, deve essere oltre che profonda anche estesa (non un taglietto) e venire a contatto con sangue fresco o liquidi in quantità consistenti..... Insomma non ho capito, e vorrei sapere, se le eventuali gocce di sperma del partner cadute su dette mie abrasioni/escoriazioni mi fanno correre rischio per HIV e se devo fare test. Ringrazio anticipatamente per la Vostra attesa cortese risposta. Con i più cordiali saluti di stima.
Risposta di :

Gentile utente,

nel racconto che ci riporta non emergono rischi per la trasmissione di HIV. Poche gocce di sperma a contatto con ferite secche non rappresentano un rischio. Può stare tranquillo. 

Cordiali saluti 

Riccardo Giuri 

_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi