Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Prapix del 08/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
Prapix
Data:
08/11/2019
Quesito:
Salve, sono stato con una prostituta 2 giorni fa, ho avuto rappprto orale e vaginale con preservativo,essendo la prima volta con una prostituta ho iniziato ad avere delle paranoie che si sia rotto il preservativo o altro. Oggi ho notato delle macchie chiare tipo funghi sulla schiena e leggendo su internet ho visto che possono dipendere dall'HIV, quindi sono in panico. Potete aiutarmi? Corro a fare la PEP o posso stare tranquillo? E in caso dopo quanto mi consigliate di fare un test e come fare?
Risposta di :

Buongiorno Prapix,
ci racconta di un rapporto oro-genitale e di un rapporto penetrativo vaginale protetto con preservativo.
Tale rapporto non l'ha esposta a rischio di trasmissione di HIV, pertanto non è necessario che si sottoponga a PEP o a un test HIV.
Non ci è possibile valutare online la sintomatologia cutanea che ci descrive ma, nel caso dovesse persistere o aggravarsi le consigliamo di rivolgersi a un medico di sua fiducia o a uno specialista dermatologo per una visita.
A scopo puramente informativo, dato che ce lo chiede espressamente, la informiamo che è necessario attendere 40 giorni dall'ultimo rapporto a rischio per poter ottenere un esito definitivo in un test HIV di quarta generazione, e che può effettuare tale test presso gli ambulatori MST o presso gli ambulatori di malattie infettive a lei più vicini.

Cordiali saluti,
L.Gozzi

Prof. Giovanni Guaraldi