Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Banner del 03/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
Banner
Data:
03/11/2019
Quesito:
Buongiorno dottor Guaraldi, Premetto che ho già scritto e ricevuto risposta ma non riesco a mettermi l’anima in pace. Sono un ragazzo di 32 anni coniugato e ho avuto a gennaio un rapporto orale da me praticato con contatto con sperma subito sputato e rapporto anale passivo protetto. Sono sempre stato davvero molto poco promiscuo nella mia vita. Mai avuto un rapporto omossesuale. A febbraio mi viene diagnosticata, dopo una leggera sindrome mononucleosica con febbre, tonsille gonfie ma non dolenti, leggera attivazione linfonodi, infezione acuta di CMV con inversione formula leucocitatia. ultime analisi di ottobre davano IGM quasi negative ma ancora sopra soglia, IGG ancora molto elevate a 150). C’è stata anche una lieve riattivazione o Cross reaction con EBV (contratta però in passato) e le relative IGM si sono negativizzate, dopo essere state leggermente positive per qualche mese, a settembre. Test effettuati: hiv AG/AB 42,100,120,180 giorni, hcv 110 giorni, igm/igg trep palladium 110 giorni, clamidia e gonorrea sia tampone faringeo che ricerca nat nelle urine, toxoplasmosi, tampone faringeo batteri vari, tutto negativo. Sono sempre stato sano ma dopo Quell episodio non mi sento più come prima. Ad oggi ho ancora fastidi muscolari (lievi ma continui), pelle leggermente secca, le tonsille sebbene non doloranti sono ancora un po’ gonfie, ho qualche fastidietti ai testicoli, ho avuto infezione di Helicobacter curata ma da gastroscopia ho gastrite cronica liebe inattiva, ogni tanto ho dei pruriti lievi, sono dimagrito sebbene appetito mi rimane e come se avessi perso massa adiposa non so come spiegare (l’orologio mi scende molto sotto il polso, le ginocchia sono molto asciutte), linfonodi talvolta attivi anche se non dolenti, proctoscopia ha diagnosticato emorroidi di primo grado. Sono tutti sintomi mai avuti e quindi me ne accorgo subito e mi generano, ancora oggi, un po’ di ansia. Ultimi Esami sangue direi in regola, pcr 0,4-0,7, ves 4-6 (max 15) Albumina leggermente alta sopra range con rapporto A/G 2,1, linfociti nella media. Il mio medico di base mi ha detto di smetterla di fare esami e visite, il dermatologo mi ha detto di stare tranquillo, visita urologica/andrologica pure. Non voglio più chiedere a loro perché ho paura che mi prendano per folle, spero che voi possiate capire la mia situazione. Sensi di colpa, stigma, paura per la mia consorte, paura per la mia salute, insomma sono stati gli 8 mesi peggiori della mia vita. Sono conscio che alcuni dei miei attuali sintomi possano derivare dal mio stato psicologico, per giunta migliorato nel corso dei mesi, ma voglio essere certo di non avere nulla. È proprio così? Basta esami? Perdonatemi, non abuserò più di questo prezioso servizio che offrite e vi ringrazio con tutto il mio cuore e mi scuso per il mio sfogo.
Risposta di :
Buonasera, Banner. Ho letto con attenzione il suo quesito e sono sinceramente dispiaciuto per le sue sofferenze negli ultimi mesi.
Voglio comunicare rassicurandola: i test da lei effettuati si possono considerare attendibili e pertanto se negativi escludono le infezioni da lei elencate. La sintomatologia da lei descritta è altamente aspecifica e di certo non posso valutarla io scrivendole meglio del suo medico che la conosce e l'ha visitata
Ribadisco e confermo quando affermato dagli altri specialisti: non sono necessari altri esami. L'unico consiglio che mi permetto di darle è di riflettere su questa sua sofferenza valutando se possa trarre giovamento da un aiuto di carattere psicologico: mi sembra di capire che è stato davvero un periodo difficile per lei.
Sperando di averla aiutata, rimango comunque disponibile per eventuali ulteriori necessità. Intanto le auguro una buona notte.

Luca Baraldi e Prof. Giovanni Guaraldi