Scheda quesito
- Nickame:
- Fras
- Data:
- 25/02/2002
- Quesito:
- Sono molto preoccupato: ho avuto un rapporto vaginale con una prostituta; mi si è rotto il preservativo ma mi sono accorto solo dopo averlo estratto! Non vivo più, è successo ormai 45 giorni fa, ho fatto il test ad una settimana con esito negativo. Poi la paura è continuata e temo di avere i fastidi dell'hiv. Misti a sensazioni di paura! Ho fatto un tampone al glande perchè avevo del prurito e non risulto avere nessun fungo ma solo delle colonie di stafilococchi epidermidis. Devo curarmi? Mi dite quando posso rifare il test con la certezza di non farlo più! Quali altre ricerche devo fare per vedere se ho contratto altre mst? Grazie e complimenti per la vostra "missione"!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fras, il test hiv va eseguito subito dopo il presunto rapporto a rischio, e ripetuto a 1 e 3 mesi dallo stesso contatto. Se anche l'ultimo è negativo, si è certi di non aver contratto il virus.
Nel tuo caso: il primo controllo lo hai fatto ed è risultato negativo; dovresti procedere con il secondo visto che sono passati 45 giorni (più di un mese) e poi rifarlo a tre mesi dal giorno del rapporto.
Quando parli di accusare i fastidi dell'hiv, a cosa ti riferisci? È più possibile che si tratti di "sensazioni di paura", come tu hai detto, che di sintomi da AIDS, visto che tra l'altro, sei risultato negativo al test. È vero: la certezza della tua sieronegatività ce l'avrai solo più o meno tra un mese, ma ti posso assicurare che difficilmente potresti già accusare i "fastidi dell'hiv". Del resto, aver avuto un singolo rapporto a rischio, non vuol dire che sei stato contagiato.
Per quanto riguarda le colonie di stafilococchi epidermidis, questo microrganismo vive comunemente sulla nostra cute, per cui è probabile che il tuo isolamento si limiti semplicemente ad evidenziare questa cosa, senza che abbia alcuna correlazione con il tuo problema. Personalmente non sono propenso a trattare questi isolamenti; se il prurito persiste consiglerei l'esecuzione di un nuovo tampone.
Per le altre mst è indicata l'esecuzione di un HBsAg e HBsAb per verificare la situazione in merito all'epatite B (sempre che tu non abbia già eseguito la vaccinazione) e una rpr-tpha per la valutazione di un eventuale contagio da sifilide Ti saluto e spero di aver compiuto anche con te la nostra "missione".
Saluti
[i]Dr. Claudia Galli e Dario Bertani[/i]