Scheda quesito
- Nickame:
- www
- Data:
- 04/12/2002
- Quesito:
- Gentile redazione, ho avuto un rapporto protetto con una ragazza, vi domando:
1) Lei mi ha messo il preservativo, è possibile che in qualche modo lo abbia "sporcato-infettato"?
2) Terminato il rapporto ho notato tracce di sangue sul preservativo, forse mestruale; ho sfilato il preserv. prendendolo con della carta igienica. E' possibile che togliendolo la base del profilattico abbia depositato sul pene una traccia infetta?
3) Ho poi asciugato il pene dallo sperma e dal lubrificante del preserv. con altra carta igienica: comporta un rischio aver toccato appena il prepuzio e la punta del glande con questa carta?
4)Il preservativo sembrava intatto, ma è possibile che avesse delle micro rotture o fori senza che me ne potessi accorgere? Quando si rompe si squarcia sempre?
Vi ringrazio per il servizio offerto, attendo una vostra gentile risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore, le rispondiamo:
1) per "sporcare-infettare" il preservativo, la ragazza avrebbe dovuto avere ferite aperte sulle mani e comunque, essere sieropositiva affinché si possa definire un contatto a rischio;
2) togliendo il preservativo, è possibile che tracce di sangue possano essersi depositate sul suo pene: ma affinché possano essere considerate "pericolose", dovevano essere presenti ferite o lesioni dalle quali il virus sarebbe penetrato all'interno del suo corpo;
3) non c'è rischio nell'aver toccato il pene con della carta igienica;
4) normalmente il preservativo che sembra intatto, lo è effettivamente; se ha dei dubbi in proposito, alora è indicato eseguire il test hiv.
Saluti.
Dr.ssa Claudia Galli