Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dg del 23/06/2025

Scheda quesito

Nickame:
Dg
Data:
23/06/2025
Quesito:
Buonasera dottori l'ipercolesterolemia e l'integratori alimentari presi per tenere sottocontrollo il colesterolo ( io prendo liposcudil plus), leggo da parte di vostri colleghi della non possibilità di interferenze per colesterolemia e di farmaci, statine, ma nessuno in modo esplicito parla di integratori alimentari per abbassare il colesterolo. Ho fatto un test hiv IV gen. qualche mese fa, qui il mio dubbio. (rispettato 90 gg finestra. Potreste confermarmi che anche l'integratore alimentare per tenere sotto controllo il colesterolo non crea problemi al test assieme alla colesterolemia alta ( mio valore tot 333). Grazie e cordiali saluti
Risposta di :

Salve,

I test di IV generazione ricercano, in modo molto specifico, gli antigeni dell'HIV e gli anticorpi contro il medesimo virus. Seppure non ci siano studi in merito, possiamo ritenere con buona certezza che gli integratori che assume non interferiscano con il buon esito del test, e che quindi i suoi risultati siano attendibili.

Riguardo il suo quesito, aggiungiamo inoltre che il periodo finestra per i test di IV generazione è solo di 30 giorni (per quelli di III è 90). Questo significa che il test che ha eseguito ha rispettato i tempi correttamente; ma in futuro, se ne avrà ancora bisogno, potrà eseguirlo anche a distanza di un solo mese con lo stesso ottimo livello di attendibilità.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi