Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di infosubito del 07/03/2023

Scheda quesito

Nickame:
infosubito
Data:
07/03/2023
Quesito:
salve, vorrei avere un chiarimento riguardo un rapporto sessuale che ho avuto con un partner di cui non conosco lo stato sierologico: il rapporto sessuale è stato sia orale che anale (io passivo) ed in entrambi i casi è stato utilizzato il preservativo, oltretutto il partner è venuto fuori in quanto per sicurezza gli ho detto di uscire prima di raggiungere l'orgasmo. Il dubbio che mi è salito però riguarda la modalità di lubrificazione, poichè oltre alla saliva ha utilizzato un po' di olio d'oliva per migliorare la frizione e temo che possa avere in qualche modo indebolito il preservativo nonostante però una volta uscito il preservativo era visibilmente intatto e il rapporto anale oltre a non essere durato a lungo è stato come ho detto completato con l'orgasmo fuori.
Risposta di :
Buongiorno,
Il rapporto che descrive non è a rischio per infezione da HIV in quanto protetto da preservativo “visibilmente intatto”, puo’ stare tranquillo.
In quanto soggetto sessualmente attivo con rapporti occasionali, le consiglio un controllo periodico annuale per malattie a trasmissione sessuale.
Cordiali saluti,
dott.ssa Mariachiara Pellegrino
Prof. Giovanni Guaraldi