Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di paura90 del 16/08/2022

Scheda quesito

Nickame:
paura90
Data:
16/08/2022
Quesito:
Buongiorno, il 2 agosto 2022 ho avuto un rapporto vaginale insertivo con prostituta cinese. Il preservativo si è rotto ma mi sono accorto solo al termine del rapporto che sarà durato circa 1 minuto. ho lavato subito con acqua e sapone e non mi sembrava che ci fosse sangue sul glande, forse una leggera striatura ma non sono sicuro. ricordo però che la vagina era molto secca quindi non credo ci fossero molte secrezioni vaginali, magari era terminato da poco il ciclo che causa secchezza vaginale. Ma non voglio star qui ad arrovellarmi su certi pensieri. Ho chiesto se era sana e lei mi ha detto di si (per quel che conta) e peraltro mi sembrava spaventata anche lei per l'accaduto. Il 3 agosto ho richiamato la prostituta per chiederle se entrambi potevamo eseguire il test rapido della farmacia e ha acconsentito, devo dire che non me l'aspettavo. Siamo risultati entrambi negativi (anche se per l'esito del suo test non ho proprio aspettato 15 minuti come indicato ma una decina, ma credo che se fosse stata positiva sarebbe comparsa comunque la lineetta). Anche se so che tali test non vedono contagi nei 3 mesi precedenti sapere che era negativa mi ha già tranquillizzato un pò. Sempre il 3 agosto mi sono recato agli infettivi, gli ho raccontato l'accaduto e mi hanno comunque prescritto PEP per 28 giorni dato che era una donna a pagamento (quindi ho inziato la terapia dopo 24 ore dal rapporto a rischio). Terminerò l'assunzione della terapia il 30 agosto. Le domande sono le seguenti: 1. So che per un unico rapporto vaginale insertivo il rischio è basso, e appunto volevo chiedere per la vs esperienza quante persone avete visto che hanno contratto il virus con un solo rapporto vaginale insertivo 2. se fosse sieropositiva, nella fase primaria quindi, quale fluido biologico avrebbe più carica virale? sangue o secrezioni vaginali? o uguale per entrambi?il rischio aumenterebbe se fosse nella fase primaria? 3. So che con la PEP il test di IV generazione si fa a 45 giorni dal termine della terapia (nel mio caso dovrò farlo il 15 ottobre) ma volevo chiedere se già ne facessi uno a 45 giorni dal rapporto a rischio, ovvero il 15 settembre, potrei già stare più sereno in attesa di quello del 15 ottobre?cioè se la PEP avesse fallito dovremmo già trovare qualcosa nel sangue oppure no? P:S. farò esami anche per le altre MST ma ad oggi non ho sifilomi, secrezioni dal pene o altro. Grazie mille e spero di essere stato chiaro per agevolare le risposte.
Risposta di :
Salve, Paura90,

per quanto riguarda il rapporto che descrive è effettivamente considerabile a rischio per HIV, a prescindere dal fatto che il rischio sia basso perché il rapporto è stato solo uno.

Sangue e secrezioni vaginali sono considerati fluidi biologici a rischio

Un test prima di 45 giorni dal termine della PEP potrebbe dare un risultato falso negativo, pertanto non è utile.
Non c'è però motivo di pensare che il test rapido abbia dato false negatività quindi può aspettare con tutta tranquillità il test definitivo.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi