Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Isa del 18/07/2022

Scheda quesito

Nickame:
Isa
Data:
18/07/2022
Quesito:
Salve, il 6 luglio ho avuto il risultato delle analisi del sangue in cui sono risultata positiva alla mononucleosi. Adesso sono in via di guarigione, ma ho sviluppato da qualche giorno una stomatite, ho una patina gialla/bianca sulla lingua. Questa mattina mi sono recata dalla dottoressa che mi ha prescritto Mycostatin. So che la candidosi orale si può sviluppare anche in presenza di HIV. A Novembre del 2021 frequentavo una ragazza e ho avuto dei rapporti orali. La frequentazione è durata poco, i rapporti che ho avuto con lei sono stato appunto solo nel mese di novembre. Nelle settimane e mesi successivi non ho mai avuto nessun sintomo tipo mal di gola (ho letto che in caso di HIV tra 1-4 settimane dal rapporto possono insorgere determinati sintomi). Ammetto di essere una persona un po' ansiosa, però ho pensato che questa stomatite/candidosi orale che ho adesso possa essere legata al fatto dell'HIV? Ma allo stesso tempo la mia parte razionale mi dice che è un qualcosa legato alla mononucleosi, per logica. Non ho mai fatto il test dell'HIV, però da quella frequentazione che ho avuto sono rimasta un po' in ansia riguardo a questa cosa.
Risposta di :
Salve,
ci riferisce di aver avuto dei rapporti orali su vagina (cunnilingus) nel mese di novembre. Il cunnilingus viene considerato a rischio di trasmissione HIV solo in caso di abbondanti emorragie: non essendo il suo caso, può escludere con ragionevole sicurezza il rischio di trasmissione. Non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riferita, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV e può ben essere spiegata dalla mononucleosi, in ogni caso il test HIV è indicato nella diagnosi differenziale di una mononucleosi e va eseguito
Cordiali saluti,

D. Pavia