Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Joros del 27/04/2022

Scheda quesito

Nickame:
Joros
Data:
27/04/2022
Quesito:
Gentili dottori, Mi ritrovo a scrivermi di nuovo a causa di una situazione che stavolta potrebbe essere a rischio.In pratica sto conoscendo un ragazzo,e per paura delle possibili malattie sessualmente trasmissibili,abbiamo evitato rapporti penetrativi.Tuttavia qualche giorno fa abbiamo avuto un rapporto sessuale in cui i nostri peni sono venuti a contatto mentre ci strusciavamo,il problema è che purtroppo lui ha iniziato a simulare un movimento insertivo(ovviamente non ha inserito il pene da nessuna parte,ha solo strofinato contro il mio corpo) fino ad eiaculare improvvisamente sulla mia coscia.Ora la mia paura è che durante quest'atto,il mio glande ,che era scoperto,sia venuto a contatto col suo sperma,e che quindi possa aver corso qualche rischio,visto che cmq era un eiaculato fresco.Attendo vostri pareri,grazie.
Risposta di :

Salve, Joros,

dal suo racconto non capisco se il contatto tra lo sperma del ragazzo ed il suo glande sia effettivamente avvenuto o se questo sia solo un timore. Se non ha notato gocce di sperma sul suo glande probabilmente non è a rischio. Lo sperma sulla coscia invece è sicuramente non a rischio.

Tuttavia per sicurezza le suggerisco di fare un test per HIV di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’evento descritto o, in alternativa, un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi