Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbioso del 02/10/2021

Scheda quesito

Nickame:
Dubbioso
Data:
02/10/2021
Quesito:
Buongiorno, ho avuto un rapporto vaginale insertivo con una donna regolarmente protetto. Qualche ora prima, depilandomi le parti intime mi sono creato una piccolissima lesione di pochi millimetri sul testicolo che durante il rapporto non mi è parso di vedere sanguinare. Un eventuale contatto liquido vaginale con quella micro ferita(supponiamo non rimarginata) può essere una causa di contagio anche se ho letto che il virus all aria aperta muore?
Risposta di :

Buongiorno,

ci racconta di un rapporto protetto in presenza di una millimetrica lesione su un testicolo causata da rasatura, apparentemente non sanguinante.

Il contatto di tale piccola lesione con liquidi vaginali non l'ha esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto non vi è necessità che si sottoponga a un test HIV a causa di questo singolo episodio.

Indipendentemente da questo episodio, comunque, dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo di sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi