Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Iaffiio del 10/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Iaffiio
Data:
10/09/2021
Quesito:
Salve ho effettuato un test hiv presso l'ospedale Garibaldi Nesima di Catania a 48 giorni dal fattaccio. Il problema è che nel referto c'era scritto solo anticorpi anti hiv. Negativo per fortuna ma mi venne il dubbio essere un test di 3 generazione. Fra mille versioni cambiate dai medici alla fine mi dicono essere di 4 generazione. Voi avete qualche archivio in cui potete vedere se nel suddetto ospedale sia effettivamente di 4? Il rapporto non è stato proprio a rischio secondo me perché ho usato il profilattico nel penetrare la ragazza ma nel toglierlo mi sono imbrattato il glande del suo liquido vaginale presente sul preservativo. Cosa devo fare?
Risposta di :

Salve Laffiio,

ci racconta di un rapporto protetto a seguito del quale, nel togliere il preservativo, si è bagnato il glande con liquido vaginale. Tale rapporto pare essere a rischio clinico poco o per nulla significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV. Si è comportato correttamente sottoponendosi a un test HIV. Purtroppo non ci è possibile visionare il referto del quale ci parla e non abbiamo motivo di dubitare di ciò che le è stato riferito.

Dato che ci racconta di non essere sicuro circa la generazione di test HIV cui è stato sottoposto, al fine di chiudere questo episodio in modo definitivo, le consigliamo di sottoporsi a un ultimo test HIV una volta trascorsi 90 giorni dal rapporto in questione.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi