Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di gabriele del 09/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
gabriele
Data:
09/09/2021
Quesito:
buonasera sono molto in ansia perché ieri io (16 anni) mentre ero a letto con la mia ragazza di 14 anni, gli ho leccato la vagina... Sono molto in ansia.. È stato breve perché ho fatto 4/5 leccate (tralatro le prime non erano neanche precise come zona) e non erano neanche in profondità.. Ci avevano avvertiti di tutti i rischi ma non ci avevano mai detto che anche leccando si poteva contrarre l'HIV o AIDS.. Lo abbiamo cercato su internet leggendo anche i sintomi è dall"ansia mi sono venuti tutti... Dopo la quarta/quinta leccata mi sono fermato dalla paura perché prima non mi era venuto in mente.. Oltre al bacio e ai ditalini non abbiamo mai fatto niente e volevo sapere che rischio ho che abbi preso qualche malattia dunque l'HIV o AIDS.. Tralatro 1h prima se non 2h prima gli avevo fatto un ditalino e penso influisca sul contagio e poi oggi gli è venuto il ciclo... Sono veramente in stra in ansia e mi sento morire ma non lo sapevo finché dopo la quinta laccata non mi sono fermato a pensarci.. La ragazza non ha mai avuto rapporti ne niente dunque è la prima volta che fa tutto con me e penso influisca..
Risposta di :

Caro Gabriele,

ci scusiamo per il ritardo nel risponderti. Sentiti libero di riscriverci, cercheremo di essere più rapidi.

I contatti che ci descrivi non ti hanno esposto al rischio di trasmissione di HIV: i rapporti oro-genitali, quando non vi è presenza di sangue o di lesioni a livello dei genitali o del cavo orale (o di eiaculazione in cavità orale in caso di rapporti oro-genitali a partner con un pene), non sono a rischio di trasmissione di HIV.

E' consigliabile evitare rapporti oro-genitali non protetti durante le mestruazioni.

Consigliamo comunque a tutte le persone sessualmente attive che intendano iniziare una relazione fissa di sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili prima di intraprendere rapporti penetrativi non protetti da preservativo, a prescindere dalla fiducia ispirata dal partner. In caso tu e la tua partner doveste essere entrambi HIV negativi, comunque, non è possibile che vi possa essere trasmissione di HIV a prescindere dal tipo di rapporto.

Un caro saluto,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi