Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Germana del 06/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Germana
Data:
06/09/2021
Quesito:
Buonasera gentili Dottori ho più domande da porvi. 1.vorrei sapere se dopo 40 anni di matrimonio ormai sono fuori dal rischio di aver contratto la sifilide da mio marito? 2.un'altra domanda per me importantissima: mia sorella è risultata negativa al test del treponema virus, questo significa che automaticamente anche il marito è negativo? Spero mi rispondiate per entrambe le domande con risposte rassicuranti. Distinti saluti e buon lavoro.
Risposta di :

Salve,
le rispondiamo per punti:
1) dipende, se suo marito in tutti questi anni non ha mai avuto rapporti extraconiugali (e non intende averne in futuro), possiamo escludere questo rischio;
2) analogamente a quanto detto al punto precedente, la negatività al test di sua sorella non implica necessariamente la negatività del marito, soprattutto se uno dei due avesse rapporti extraconiugali.
Il nostro consiglio, per fugare qualunque dubbio o incertezza, è l'esecuzione del test per tutti i membri della famiglia: la negatività di tutti e quattro, in assenza di rapporti extraconiugali, sarà sufficiente per escludere qualunque rischio di infezione.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. Giovanni Guaraldi