Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sara del 02/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Sara
Data:
02/09/2021
Quesito:
Ho 36 anni e da circa un anno ho una relazione stabile con un ragazzo di 38. Lui è sieropositivo, io no. Da circa 10 anni lui assume regolarmente la TARV. I suoi esami sono sempre buoni: carica virale <20. Non ho mai visto “Zero” … perché? So che è comunque “Non trasmissibile” , quel valore…è corretto? Vorremo avere rapporti intimi liberi, senza precauzioni, e presto cercare un bimbo, in questo caso è comunque consigliata per me la PREP? Solo per un eventuale ricerca di gravidanza oppure anche per i rapporti intimi liberi? Un valore stabile e fisso <20 è da considerarsi effettivamente U=U? Grazie
Risposta di :

Cara Sara, 

negli esami relativi a HIV RNA eseguiti dal suo partner trova scritto <20 e non 0 in quanto la macchina non è in grado di rilevare viremie inferiori alle 20 copie. 
In caso di viremia stabilmente non rilevabile, il suo compagno, come anche lei ci ha scritto, non è in grado di trasmetterle HIV durante rapporti sessuali non protetti.

Dato che ci racconta di avere in programma una gravidanza, la soluzione migliore sarebbe parlarne direttamente con l'infettivologo che segue il suo compagno, al quale potrete rivolgere i vostri dubbi e le vostre domande e assieme a cui potrete trovare la soluzione più adatta al vostro caso.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi

Prof. Giovanni Guaraldi